Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Astringenza guscing
#1

ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare: da circa un anno faccio birra all grain dopo una breve esperienza con i kit, purtroppo però le mie birre hanno spesso lo stesso problema, praticamente dopo un mese dall' imbottigliamento sono buone , mi stupisco da quanto lo sono, mi dico che sarebbero da concorso.... poi piano piano iniziano a fare molta schiuma appena aperte, diventano ipercarbonate e astringenti, non sembrano neanche più le birre bevute un mese prima.
Ho provato a lasciare alcune bottiglie a maturare di più ( tre mesi) ma il problema aumenta,  eppure poco tempo fa ho stappato una ipa fatta con malto luppolo più di un anno fa ed era addirittura più buona e la carbonazione era perfetta,  dove sbaglio??
Grazie a tutti quelli che mi possono dare consigli.
Cita messaggio
#2

(13-02-2021, 08:08 )Daniele P. Ha scritto:  ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare: da circa un anno faccio birra all grain dopo una breve esperienza con i kit, purtroppo però le mie birre hanno spesso lo stesso problema, praticamente dopo un mese dall' imbottigliamento sono buone , mi stupisco da quanto lo sono, mi dico che sarebbero da concorso.... poi piano piano iniziano a fare molta schiuma appena aperte, diventano ipercarbonate e astringenti, non sembrano neanche più le birre bevute un mese prima.
Ho provato a lasciare alcune bottiglie a maturare di più ( tre mesi) ma il problema aumenta,  eppure poco tempo fa ho stappato una ipa fatta con malto luppolo più di un anno fa ed era addirittura più buona e la carbonazione era perfetta,  dove sbaglio??
Grazie a tutti quelli che mi possono dare consigli.

Se dopo un intero anno dici che una IPA era più buona allora sbagli a fare birra, fai altro   Birra06
Scherzi a parte, ed a parte il fatto che le IPA/APA dovrebbero essere consumate entro pochissimi mesi e conservate categoricamente al freddo per tutta la loro durata di vita stai chiedendo tanto e ci stai dando poche informazioni. 
Dato che il problema riguarda tutte le birre bisogna indagare prima di tutto su:
-Metodo di pulizia
-Metodo di sanifica
-Corretta conversione in saccarificazione
-Quantità di zucchero priming (se rifermenti)
-Temperature di stoccaggio prodotto. 

Ovviamente potrebbero esserci altri problemi anche, ho citato quelli più generici che posso evidenziare errori nel tuo intero approccio al fare birra.
Cita messaggio
#3

grazie delle dritte, secondo te è possibile che sia un problema legato alla pulizia/sanificazione delle bottiglie? io uso sempre quelle, di solito dopo averle bevute le lavo subito con acqua calda e le lascio scolare prima di metterle via, poi prima di imbottigliare le lavo con il metabisolfito e le risciacquo, da un paio di cotte pero' sono passato al Oxisan e in effetti quando le risciacquo l' acqua esce ancora sporca e devo risciacquare un paio di volte,(cosa che prima non ho notato) se il problema fosse questo è possibile che si presenti dopo un paio di mesi e non subito?
Cita messaggio
#4

Il metabisolfito e l'oxi non sono sanificanti.
Dovresti descrivere bene la procedura di produzione e con che strumenti, tutti i vari passaggi
Prodotti usati e soprattutto quale lievito
Il gushing e sovracarbonazione sono dovuti o a una fermentazione non completata, troppo zucchero in priming o una infezione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)