Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grado Alcolico
#1

Salve a tutti, visto che ho da poco approcciato il mondo E+G, volevo un consiglio da voi...
Ho notato che le birrette che faccio in E+G sono un po' "fiacche" (raramente superano i 4 gradi), il sapore è ottimo ma sono poco alcoliche... Sò che qualche stile (lager, Pilsner) non devono essere troppo alcoliche e stare sui 4,7 è perfetto, ma per le birre rosse succede lo stesso, e dovrebbero essere alleno 6 gradi... Ho provato a lavorare sul rapporto OG/FG ma non è stato di grande aiuto... Cosa posso fare?
Cita messaggio
#2

Crea una ricetta aumentando i malti o il miele o i grani speciali fino a raggiungere una Og teorica di 1055/1060 e poi procedi, vedrai che i gradi li raggiungi!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Per malti intendi Grani o Estratto?
Cita messaggio
#4

Si parla di E+G per cui per malto intendevo gli Estratti secchi o liquidi (scusa l'inesattezza).

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Ah perfetto!!! Quindi aumento la densità iniziale in poche parole... E se aumentassi solo lo zucchero?
Cita messaggio
#6

Ti diventa più secca niente più, lo stile belga predilige lo zucchero candito, puoi fare come meglio credi!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Aaahhhh... Ecco ora capisco, quindi aumentando la massa dello zucchero non aumento il grado alcolico...? Pensavo fosse lo zucchero che con la lievitazione si trasforma in alcol...
Cita messaggio
#8

Ho scritto una inessattezza...lo zucchero non apporta solo il secco ma ovviamente anche alcool, a me non piace utilizzarlo ( ameno che non sia candito nelle belghe) perchè la birra mi diventa troppo dry. Comunque qualsiasi elemento aggiunge qualcosa in termini di alcool alla tua birra.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Wink Ok grazie!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)