Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore priming fustini birra
#1

Salve a tutti , mi chiamo Roberto , sono un novizio  quindi spero di non fare errori nell'aprire questa discussione ; ho cercato nel forum ma ho trovato sempre problematiche contrarie alla mia , cioè troppo zucchero nel priming fustini o troppa schiuma.
Io ho il problema contrario ...praticamente , riprogrammando una nuova cotta di birra tipo Marzen da 20 Lt , mi sono accorto che nei due fustini riempiti a fine dicembre ho introdotto 10 ml di soluzione  50% acqua e 50% destrosio (sgabuzen), quindi  in pratica credo  di aver fatto il priming  con 5 grammi invece che con i canonici 10gr.
Ora chiedo se dopo circa 40 giorni sia fattibile aprire il fustino ,inserire lo zucchero mancante, richiudere senza rovinare la birra oppure se devo tenerli così sperando non esca una birra  extra liscia.
La birra introdotta nei fustini ( Lager Marzen ) aveva fatto una fermentazione di 15gg a 14/15 gradi , un pò di  lagherizzazione a 4/5 gradi per 10 giorni , i fustini sono stati riempiti lasciando 1 cm d' aria.
Qualsiasi consiglio è sempre bene accetto.  Birra07  Grazie.
Cita messaggio
#2

(09-02-2021, 06:34 )criv116 Ha scritto:  Salve a tutti , mi chiamo Roberto , sono un novizio  quindi spero di non fare errori nell'aprire questa discussione ; ho cercato nel forum ma ho trovato sempre problematiche contrarie alla mia , cioè troppo zucchero nel priming fustini o troppa schiuma.
Io ho il problema contrario ...praticamente , riprogrammando una nuova cotta di birra tipo Marzen da 20 Lt , mi sono accorto che nei due fustini riempiti a fine dicembre ho introdotto 10 ml di soluzione  50% acqua e 50% destrosio (sgabuzen), quindi  in pratica credo  di aver fatto il priming  con 5 grammi invece che con i canonici 10gr.