Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore priming fustini birra
#1

Salve a tutti , mi chiamo Roberto , sono un novizio  quindi spero di non fare errori nell'aprire questa discussione ; ho cercato nel forum ma ho trovato sempre problematiche contrarie alla mia , cioè troppo zucchero nel priming fustini o troppa schiuma.
Io ho il problema contrario ...praticamente , riprogrammando una nuova cotta di birra tipo Marzen da 20 Lt , mi sono accorto che nei due fustini riempiti a fine dicembre ho introdotto 10 ml di soluzione  50% acqua e 50% destrosio (sgabuzen), quindi  in pratica credo  di aver fatto il priming  con 5 grammi invece che con i canonici 10gr.
Ora chiedo se dopo circa 40 giorni sia fattibile aprire il fustino ,inserire lo zucchero mancante, richiudere senza rovinare la birra oppure se devo tenerli così sperando non esca una birra  extra liscia.
La birra introdotta nei fustini ( Lager Marzen ) aveva fatto una fermentazione di 15gg a 14/15 gradi , un pò di  lagherizzazione a 4/5 gradi per 10 giorni , i fustini sono stati riempiti lasciando 1 cm d' aria.
Qualsiasi consiglio è sempre bene accetto.  Birra07  Grazie.
Cita messaggio
#2

(09-02-2021, 06:34 )criv116 Ha scritto:  Salve a tutti , mi chiamo Roberto , sono un novizio  quindi spero di non fare errori nell'aprire questa discussione ; ho cercato nel forum ma ho trovato sempre problematiche contrarie alla mia , cioè troppo zucchero nel priming fustini o troppa schiuma.
Io ho il problema contrario ...praticamente , riprogrammando una nuova cotta di birra tipo Marzen da 20 Lt , mi sono accorto che nei due fustini riempiti a fine dicembre ho introdotto 10 ml di soluzione  50% acqua e 50% destrosio (sgabuzen), quindi  in pratica credo  di aver fatto il priming  con 5 grammi invece che con i canonici 10gr.
Ora chiedo se dopo circa 40 giorni sia fattibile aprire il fustino ,inserire lo zucchero mancante, richiudere senza rovinare la birra oppure se devo tenerli così sperando non esca una birra  extra liscia.
La birra introdotta nei fustini ( Lager Marzen ) aveva fatto una fermentazione di 15gg a 14/15 gradi , un pò di  lagherizzazione a 4/5 gradi per 10 giorni .
Qualsiasi consiglio è sempre bene accetto.  Birra07  Grazie.

Onestamente non ho capito molto. Che tipo di fusti hai usato? quanti grammi litro di destrosio hai usato? 5?
Cita messaggio
#3

Salve, scusa hai ragione ..i fustini usati sono quelli da 5 Lt in alluminio a caduta con il tappo a pressione sulla parte superiore e il rubinetto verso il fondo.
io ho inserito 10 ml di soluzione 50/50 quindi credo di aver fatto il priming con effettivi 5gr di zucchero e non i 10gr canonici.
Cita messaggio
#4

(09-02-2021, 07:10 )criv116 Ha scritto:  Salve, scusa  hai ragione ..i fustini usati sono quelli da 5 Lt in alluminio a caduta con il tappo a pressione sulla parte superiore e il rubinetto verso il fondo.
io ho inserito 10 ml di soluzione 50/50 quindi credo di aver fatto il priming con effettivi 5gr di zucchero e non i 10gr canonici.

se hai messo 5g/lt sono anche troppi. Apri il fusto senza problemi, avrai una carbonazione più che sufficiente.
Cita messaggio
#5

(09-02-2021, 07:10 )criv116 Ha scritto:  Salve, scusa  hai ragione ..i fustini usati sono quelli da 5 Lt in alluminio a caduta con il tappo a pressione sulla parte superiore e il rubinetto verso il fondo.
io ho inserito 10 ml di soluzione 50/50 quindi credo di aver fatto il priming con effettivi 5gr di zucchero e non i 10gr canonici.

5g/lt per i fusti sono un limite molto alto, anche troppi. Apri tranquillamente il fusto, potrebbe addirittura essere sovracarbonato.
Cita messaggio
#6

(09-02-2021, 07:34 )Kingema Ha scritto:  5g/lt per i fusti sono un limite molto alto, anche troppi. Apri tranquillamente il fusto, potrebbe addirittura essere sovracarbonato.

.... 10ml di soluzione per tutto il fustino da 5 litri  quindi  in teoria 5/6 grammi per tutti  5  i litri ...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)