Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra alle castagne?
#1

Buongiorno a tutti. Da diversi anni preparo Birre con malti già prepararti. Ora vorrei fare una birra alle castagne ma non ho trovato nessun kit malto già preparato che le contenga. Qualcuno saprebbe aiutarmi  a capire come potrei fare? Basterà aggiungere la farina di castagne durante la fermentazione? O che altro?
Grazie!
Cita messaggio
#2

Oltre al malto preparato,  puoi aggiungere il miele di castagno.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(19-01-2021, 02:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Oltre al malto preparato,  puoi aggiungere il miele di castagno.

Grazie! Ma esiste un malto già preparato di base castagna? Oppure prendi un qualsiasi malto preparato e gli aggiungi il miele al posto dello zucchero? Quando lo aggiungi il miele?
grazie
Cita messaggio
#4

(19-01-2021, 02:47 )quadmania Ha scritto:  Grazie! Ma esiste un malto già preparato di base castagna? Oppure prendi un qualsiasi malto preparato e gli aggiungi il miele al posto dello zucchero? Quando lo aggiungi il miele?
grazie

Il miele di castagno non ti farà ottenere una birra alle castagne, ma una birra sa appunto di miele di castagno. 
Il gusto di tale miele è molto caratterizzante quindi conviene utilizzarne in piccole quantità se scegli questa strada. 
Il miele VA PASTORIZZATO quindi lo andrai ad aggiungere gli ultimi 5-10 minuti di bollitura, oppure lo bollirai separatamente con un po' d'acqua e lo aggiungerai al fermentatore. 
Sarebbe impensabile sostituire tutto lo zucchero col miele dato quanto ho detto sopra, io non supererei i 30g in 23lt
Non penso esistano estratti luppolati alla castagna, solitamente questi vengono prodotti da aziende estere e la birra alla castagna è una specialità italiana che è poco diffusa stesso nella nostra penisola. 
L'alternativa sarebbe cambiare metodo di produzione, ma richiederebbe spazio, soldi e studio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)