Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Buongiorno, ho birrificato una belgian tripel OG 1080 e l'obiettivo è quello di raggiungere un FG 1010.
Ho una domanda per quanto riguarda la discesa del pH durante la fermentazione.
Purtroppo mi sono accorto che i carbonati dell'acqua utilizzata erano elevati perciò non ho voluto spingere troppo con l'uso di acido lattico per portare l'acqua di sparge ad un corretto pH per evitare che si sentisse poi nella birra.
Il pH del mash è stato 5,5 mentre il pH dell'acqua di sparge 6,5 e il pH del mosto post boil di 6,05 quindi alto.
La domanda è: riuscirà la fermentazione a portare un pH al di sotto di 4,5?? Se non dovesse riuscirci posso acidificare con acido lattico prima dell'imbottigliamento??

Grazie in anticipo
Francesco
Cita messaggio
#2

(09-01-2021, 12:47 )Francescooo Ha scritto:  Buongiorno, ho birrificato una belgian tripel OG 1080 e l'obiettivo è quello di raggiungere un FG 1010.
Ho una domanda per quanto riguarda la discesa del pH durante la fermentazione.
Purtroppo mi sono accorto che i carbonati dell'acqua utilizzata erano elevati perciò non ho voluto spingere troppo con l'uso di acido lattico per portare l'acqua di sparge ad un corretto pH per evitare che si sentisse poi nella birra.
Il pH del mash è stato 5,5 mentre il pH dell'acqua di sparge 6,5 e il pH del mosto post boil di 6,05 quindi alto.
La domanda è: riuscirà la fermentazione a portare un pH al di sotto di 4,5?? Se non dovesse riuscirci posso acidificare con acido lattico prima dell'imbottigliamento??

Grazie in anticipo
Francesco
Non ha senso acidificare a cose fatte. La prossima volta spingi con gli acidi, avevi l'acqua sparge veramente alta.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Il ph giusto serve nel mash per la corretta conversione degli amidi in zuccheri.
Se non sbaglio ormai in fermentazione non serve a nulla correggerlo
Cita messaggio
#4

Se dovesse essere alto a fine fermentazione non è comunque meglio abbassarlo per la salubrità del prodotto??
Cita messaggio
#5

(09-01-2021, 01:19 )Francescooo Ha scritto:  Se dovesse essere alto a fine fermentazione non è comunque meglio abbassarlo per la salubrità del prodotto??
No, non serve un pH basso perché un prodotto sia salubre.
Serviva agli enzimi e al lievito per una corretta fermentazione. Ora le aggiunte a freddo daranno nessun risultato e tanto sapore

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(09-01-2021, 01:24 )Kingema Ha scritto:  No, non serve un pH basso perché un prodotto sia salubre.
Serviva agli enzimi e al lievito per una corretta fermentazione. Ora le aggiunte a freddo daranno nessun risultato e tanto sapore

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)