Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mosto torbido
#1

Ciapa tutti,
Ho fatto una cotta in E+G ed oggi, dopo circa 10gg di fermentazione, ho fatto un prelievo per vedere la densità. Ho trovato un mosto molto molto torbido, è possibile che ci sia stata un' infezione? Aspetto ed odore erano ok (a parte il torbido). Luppoli e grani erano nelle rispettive sacche quindi non credo che possa essere materiale in sospensione. Può essere che qbbia strizzato troppo i sacchetti? Uso quelli in tela di Mr.Malt
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(30-12-2020, 07:34 )Amigdala Ha scritto:  Ciapa tutti,
Ho fatto una cotta in E+G ed oggi, dopo circa 10gg di fermentazione, ho fatto un prelievo per vedere la densità. Ho trovato un mosto molto molto torbido, è possibile che ci sia stata un' infezione? Aspetto ed odore erano ok (a parte il torbido). Luppoli e grani erano nelle rispettive sacche quindi non credo che possa essere materiale in sospensione. Può essere che qbbia strizzato troppo i sacchetti? Uso quelli in tela di Mr.Malt
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Hai fatto una bella bollitura vigorosa?
Poi è del tutto normale che se peschi dal rubinetto sul fondo ti porti dietro del lievito che va in sospensione, ed è altrettanto normale avere una birra torbida prima del cold crash che fa precipitare bene tutto i lievito. 

Che stile era? Che lievito hai usato?
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta. Avere una bollitura vigorosa aiuta a ridurre il torbido?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Non ho risposto alle domande: stile ne aveva poco: ho voluto fare una prova ed ho messo circa 1kg di malto best Pilsen e poi luppolo Hallertau in bollitura.
Per il lievito mi sono accorto troppo tardi di non averne di specifico e quindi ho recuperato due bustine di quel lievito che danno con i kit. Prossimo a scadenza fra l'altro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(30-12-2020, 09:05 )Amigdala Ha scritto:  Non ho risposto alle domande: stile ne aveva poco: ho voluto fare una prova ed ho messo circa 1kg di malto best Pilsen e poi luppolo Hallertau in bollitura.
Per il lievito mi sono accorto troppo tardi di non averne di specifico e quindi ho recuperato due bustine di quel lievito che danno con i kit. Prossimo a scadenza fra l'altro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ti consiglio di informarti meglio sulla tecnica E+G e di rivedere tutto il procedimento con un buon libro. Il best Pilsen (se è quello in grani su Mr.Malt) non è un malto che puoi utilizzare in E+G, richiede una fase di mash quindi al massimo avresti potuto usare la tecnica del patial mash.
Hallertau è una zona della Germania dove vengono coltivati i luppoli, il nome che segue è il nome del luppolo. 
Quando progetti una birra devi mirare ad uno stile in particolare, solo dopo appreso puoi romperne i canoni, i lieviti dei kit li avresti dovuti buttare.  

Scusami per l'aspra critica, di solito odio chi attacca i neofiti perché per certi problemi ci siamo passati tutti ma nel tuo caso manca proprio l'ABC, se hai fatto veramente come hai scritto hai un mosto ricco di amido (il che spiegherebbe la tobidezza) poco e mal attenuato dal lievito che già di suo faticava a stare ancora in vita poveretto. 

La bollitura aiuta al coagulo della proteine, queste sono cose che si apprendono sui PDF gratis on-line di 10 pagine. 

Rivedi da 0 tutta la produzione.
Cita messaggio
#6

Grazie per i commenti, non mi offendo la vedo come un'opportunità per imparare.

I grani li ho messi in ammostamento a 68°C per mezz'ora, poi li ho tolti ed ho fatto bollire con estratto e luppolo. Non è E+G?
La fermentazione c'è stata sin da subito ed è durata a lungo, non credo che il lievito abbia patito (se il gas è un indice della trasformazione degli zuccheri)
Purtroppo ero convinto di avere una bustina di lievito, quando mi sono accorto che non era così o buttavo via tutto o facevo con quello che avevo.
Oggi ho misurato la densità ed è passata da 1050 a 1018

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(31-12-2020, 12:39 )Amigdala Ha scritto:  Grazie per i commenti, non mi offendo la vedo come un'opportunità per imparare.

I grani li ho messi in ammostamento a 68°C per mezz'ora, poi li ho tolti ed ho fatto bollire con estratto e luppolo. Non è E+G?
La fermentazione c'è stata sin da subito ed è durata a lungo, non credo che il lievito abbia patito (se il gas è un indice della trasformazione degli zuccheri)
Purtroppo ero convinto di avere una bustina di lievito, quando mi sono accorto che non era così o buttavo via tutto o facevo con quello che avevo.
Oggi ho misurato la densità ed è passata da 1050 a 1018

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Non è E+G, hai fatto un partial mash. In giro confondono sempre le due tecniche che sembrano uguali ma sono radicalmente diverse in realtà. Io non ci sono mai passato ma nella prima (e+g) aggiungi dei malti specifici zuccherini che danno sapore e colore, ossia i malti cara/crystal o torrefatti.
Nella tecnica del partial mash utilizzi dei malti che vanno macinati e tenuti a temperatura e pH specifico per un'oretta così che gli enzimi presenti nel malto (amilasi) possano convertire l'amido del malto in zucchero più semplice adatto al metabolismo del lievito.

Oggi abbiamo dei malti molto tecnologici ed è possibile che il pilsner sia riuscito ad eseguire questo lavoro in soli 30 minuti, ma senza eseguire test dello iodio, controllo pH etc è possibilissimo che non sia finita la conversione degli zuccheri.
Ci sono molte cose che non vanno secondo me, molto al.di là della limpidezza. In primis quel lievito che spero almeno abbia fermentato ad una temperatura controllata e non libero.
Ad ogni modo quel che è fatto è fatto.

Consiglio la lettura di un buon libro e approfondire molto più sui numerosi forum e blog on-line.
Molti homebrewer si sono dati come missione quella della divulgazione, il web è un pozzo di informazioni senza fondo: usatelo (scrivo anchr per chi altri dovesse leggere questo messaggio).

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)