Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzature all grain
#1

Salve a tutti, finora ho fatto birre solo con il kit di fermentazione basilare e vorrei passare al metodo all grain. Vorrei chiedervi quale attrezzatura devo acquistare e qualche dritta per iniziare. Grazie in anticipo.
Cita messaggio
#2

(30-12-2020, 12:10 )Danilo95 Ha scritto:  Salve a tutti, finora ho fatto birre solo con il kit di fermentazione basilare e vorrei passare al metodo all grain. Vorrei chiedervi quale attrezzatura devo acquistare e qualche dritta per iniziare. Grazie in anticipo.
Una domanda la cui risposta non ha fine in pratica.
Da come parli mi sembra tu non abbia proprio idea di come si inizia, quindi ti consigliere prima di tutto un buon libro. Progettare grandi birre oppure "la tua birra gatta in casa" di bertinotti.
Per un impianto sicuramente la scelta più semplice e consigliata per un neofita è un alla in one AIO, una sorda di BIAB (brew in a bag).
Phmetro irrinunciabile, camera di fermentazione stessa cosa.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Il discorso è un po' complesso.
Innanzi tutto che esperienza hai, cioè da quanto fai birra?
Hai ben chiaro i vari passaggi, soprattutto la sanificazione?
Che spazio hai a disposizione e quale è il tuo bugget?
Il mio consiglio è prima di passare a E+G, con solo qualche attrezzatura in più puoi ottenere ottimi risultati.
Io ho iniziato con i kit e dopo un anno sono passato a E+G, basta solo una pentola più capiente (circa 20lt), che va bene sulla cucina di casa, se più non riesci a ottenere una bollitura vigorosa.
Un buon termometro
Una serpentina per il raffredamento
Sacca per i grani e i luppoli.
Il A+G è necessario inoltre un ph metro, per misurare il ph del mosto.
Se hai spazio in casa e puoi mettere dei fornelli con bombole potresti optare per il metodo a tre tini, piuttosto complesso e costoso.
Io l'ho scartato in partenza.
Da poco ho iniziato in in AG (o quasi) con un AIO regalatomi dai miei colleghi.
Ancora ho qualche difficoltà per gestirlo al meglio ma secondo me, come anche consigliato da Kingema, se vuoi passare al AG è il metodo più veloce.
(oltre ovviamente agli altri suggerimento proposti da Kingema)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)