Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Curiosità
#1

Buongiorno, mi chiedevo se è necessario travasare la birra in un secondo fermentatore non sarebbe meglio evitare rischi di infezioni, quali sono i vantaggi del travaso.

Grazie, colgo l'occasione per augurarvi buone feste.
Cita messaggio
#2

(22-12-2020, 11:16 )Giuseppe.pro Ha scritto:  Buongiorno, mi chiedevo se è necessario travasare la birra in un secondo fermentatore non sarebbe meglio evitare rischi di infezioni, quali sono i vantaggi del travaso.

Grazie, colgo l'occasione per augurarvi buone feste.
È evitabilissimo. Più che l'infezione eviti rischi di ossidazione che è garantita travasano.
Esistono casi in cui bisogna travasare per forza ad esempio dopo.un dry hopping com pellet libero molto abbondante.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Oppure prima di imbottigliare, a meno che non si metta lo zucchero direttamente in bottiglia (mai provato)
Io all'inizio facevo sempre un travaso intermedio, da un anno circa ho seguito i suggerimenti di Kingema, soprattutto per birre scure e weisse.
Anche se a dire il vero non ho riscontrato tante differenze a livello organolettico, ma non sono certamente un buon intenditore,
Uno sbattimento in meno (pulire e sanificare un fermentatore e accessori), di contro però un po' di deposito maggiore in bottiglia.

p.s.  Ciao Kingema, ma siano rimasti solo noi due sul forum?! Smile
Cita messaggio
#4

(22-12-2020, 03:20 )Letdarri Ha scritto:  Oppure prima di imbottigliare, a meno che non si metta lo zucchero direttamente in bottiglia (mai provato)
Io all'inizio facevo sempre un travaso intermedio, da un anno circa ho seguito i suggerimenti di Kingema, soprattutto per birre scure e weisse.
Anche se a dire il vero non ho riscontrato tante differenze a livello organolettico, ma non sono certamente un buon intenditore,
Uno sbattimento in meno (pulire e sanificare un fermentatore e accessori), di contro però un po' di deposito maggiore in bottiglia.

p.s.  Ciao Kingema, ma siano rimasti solo noi due sul forum?! Smile
Di veterani ormai si. Stanno passando tutti sul forum della birra su Facebook.
Grazie per la formazione quando ero ancora newbie.

Io ormai son passato all'isobarico ma continuo a sostenere l'importanza dell'eliminazione del travaso intermedio.

Ora quando faccio priming lo faccio 6 volte su 10 siringando la soluzione zuccherata in bottiglia.

Poi oh...sappiamo che ci sono stili dove note ossidative sono più tollerate rispstto ad altri.




Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Filosofia personale: no travaso intermedio (quasi mai; non faccio dry hop, non amo le birre molto luppolate), bulk priming. Non sono un gran intenditore nè un raffinato mastro birraio, non amo la fatica inutile.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
19-12-2012, 12:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)