Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dimensione pentola per BIAB
#1

Ciao a tutti,
Sono intenzionato a passare da E+G ad all grain. Visti i problemi di spazio con cui devo convivere pensavo di passare al BIAB piuttosto che ai tre tini (che credo siano lo standard per l'AG).
Mi sapreste dire quanti litri di birra in fermentatore si ottengono, indicativamente, con una pentola da 60 litri e se è possibile lavorare concentrati per poi diluire nel fermentatore?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(14-12-2020, 08:03 )Amigdala Ha scritto:  Ciao a tutti,
Sono intenzionato a passare da E+G ad all grain. Visti i problemi di spazio con cui devo convivere pensavo di passare al BIAB piuttosto che ai tre tini (che credo siano lo standard per l'AG).
Mi sapreste dire quanti litri di birra in fermentatore si ottengono, indicativamente, con una pentola da 60 litri e se è possibile lavorare concentrati per poi diluire nel fermentatore?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ciao è in teoria possibile andare a fare diluizione in fermentatore ma è altamente sconsigliato. 
Ti consiglio di valutare gli AIO (all in one), tipo grainfather. In pratica sono dei BIAB fatti meglio, ti consentono di goderti la cotta, ridurre i tempi, fare poco sforzo e concentrarti sulle recette.
Se tiri le somme di tutto l'occorrente non costano nemmeno troppo, specie le versioni cinesi. 

I litri indicativi sono inseriti in descrizione, lo standard è sempre 20 litri, tuttavia è normale che se ci fai una Imperial Stout te ne escono 10 e se ci fai una pilsner 25.
Cita messaggio
#3

Aggiungo inoltre che con una pentola di 60 lt non puoi usare i fornelli di casa, non ce la fa assolutamente.
Io ho un AIO da 30 lt, ancora ho fatto poche cotte e devo prendere meglio la mano, ma va molto bene.
Superiore a trenta lt considera (oltre il costo) il consumo elettrico, già quella da 30 lt al massimo consuma 2500W, le altre superano i 3 kw
Mediamente, a seconda della OG, ottengo tra i 18 e 23 lt
Cita messaggio
#4

Le pentole all in one in effetti mi attirano molto ma mi lasciano anche molto dubbioso: da una parte ci sono comodità e praticità che non avrei facendo il BIAB, dall'altra sento molto che si lamentano di intasamenti, pompe non accessibili o controller scadenti. Aggiungo inoltre che se dovessi prendere una AIO da AliExpress (per pentola Cinese io intendo questo) e risparmiare sul costo del prodotto non saprei poi come regolarmi per i pezzi di ricambio o la manutenzione.
La mia idea era partire dal BIAB per upgradarlo piano piano mettendo controller, resistenza etc etc.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Oltretutto, a parte l'automazione, non vedo grosse differenze fra BIAB e AIO: non sono la stessa cosa solo che in un caso uso una sacca e, nell'altro, un cestello in acciaio?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)