Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione
#1

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e presentato, volevo approfittare di chi è più esperto di me per porre un mio dubbio.

Ho in fermentazione una Apa, un kit all grain acquistato qui sul sito. E' in fermentazione da lunedi e in teoria domani volevo procedere con il travaso e il dry hooping. Poco fa ho misurato la densità e risulta essere 1020.

L'OG era 1061, lievito safale us 05. Non ho una temperatura costantissima, ma ha comunque fermentato a 17/19 °. Il mio dubbio è se procedere con il travaso e dry hopping oppure aspettare ancora un pò. In realtà mi aspettavo scendesse un pò di più.

Grazie in anticipo.
Cita messaggio
#2

(13-12-2020, 09:01 )bakaiume Ha scritto:  Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e presentato, volevo approfittare di chi è più esperto di me per porre un mio dubbio.

Ho in fermentazione una Apa, un kit all grain acquistato qui sul sito. E' in fermentazione da lunedi e in teoria domani volevo procedere con il travaso e il dry hooping. Poco fa ho misurato la densità e risulta essere 1020.

L'OG era 1061, lievito safale us 05. Non ho una temperatura costantissima, ma ha comunque fermentato a 17/19 °. Il mio dubbio è se procedere con il travaso e dry hopping oppure aspettare ancora un pò. In realtà mi aspettavo scendesse un pò di più.

Grazie in anticipo.
Attualmente non hai ancora raggiunto l'FG; 66% di attenuazione apparente per US-05 è davvero poco.

Non travasare!!! Sia in generale ma in partivolare con ipa ed apa che sono molto soggette ad ossidazione a causa degli oli essenziali del luppolo.
I dry hopping devi decidere tu quando farlo, o lo fai adesso e fai evaporare alcune componenti aromatiche o aspetti a fine fermentazione quando sei in cold crash.
Il risultato non è lo stesso, il lievito durante la fermentazione interagisce con gli oli essenziali del luppolo dado origine a biotrasformazione.
Ogni scelta porterà ad un riaultato diverso.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(13-12-2020, 09:06 )Kingema Ha scritto:  Attualmente non hai ancora raggiunto l'FG; 66% di attenuazione apparente per US-05 è davvero poco.

Non travasare!!! Sia in generale ma in partivolare con ipa ed apa che sono molto soggette ad ossidazione a causa degli oli essenziali del luppolo.
I dry hopping devi decidere tu quando farlo, o lo fai adesso e fai evaporare alcune componenti aromatiche o aspetti a fine fermentazione quando sei in cold crash.
Il risultato non è lo stesso, il lievito durante la fermentazione interagisce con gli oli essenziali del luppolo dado origine a biotrasformazione.
Ogni scelta porterà ad un riaultato diverso.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta. Quindi non è molto normale che attualmente sia 1020?
Cita messaggio
#4

(13-12-2020, 09:08 )bakaiume Ha scritto:  Grazie per la risposta. Quindi non è molto normale che attualmente sia 1020?
A che temperatura hai saccarificato?
Quali malti c'erano in che percentuali?
Comunque fino a 10 giorni di fermentazione per una Ale ci stanno tutti. È probabile che ancora stia fermentando se hai inoculato lunedì sera, il problema ci sarebbe se tra 6 giorni sta ancora a 1.020


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(13-12-2020, 09:13 )Kingema Ha scritto:  A che temperatura hai saccarificato?
Quali malti c'erano in che percentuali?
Comunque fino a 10 giorni di fermentazione per una Ale ci stanno tutti. È probabile che ancora stia fermentando se hai inoculato lunedì sera, il problema ci sarebbe se tra 6 giorni sta ancora a 1.020


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Mono step a 68 c° , 5,2 kg Pale , 450 g frumeento, 240 g carahell. Quindi cosa consigli? lascio tutto in pace ancora per 5 giorni?
Cita messaggio
#6

(13-12-2020, 09:16 )bakaiume Ha scritto:  Mono step a 68 c° , 5,2 kg Pale , 450 g frumeento, 240 g carahell. Quindi cosa consigli? lascio tutto in pace ancora per 5 giorni?
Puoi fare dry hppping ora, tra qualche giorno o dividere il luppolo e farlo due volte in due fasi diverse. La scelta è tua.

Sicuramente per imbottigliare con questa densità non se ne parla.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(13-12-2020, 09:19 )Kingema Ha scritto:  Puoi fare dry hppping ora, tra qualche giorno o dividere il luppolo e farlo due volte in due fasi diverse. La scelta è tua.

Sicuramente per imbottigliare con questa densità non se ne parla.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Chiaramente non era mia intenzione imbottigliare, siccome con le altre cotte dopo una settimana la densità aveva quasi raggiunto l'obbiettivo mi sono un pò preoccupato. Magari nell'attesa mi attrezzo con un'altra bustina di lievito non dovesse schiodarsi da 1020
Cita messaggio
#8

(13-12-2020, 09:27 )bakaiume Ha scritto:  Chiaramente non era mia intenzione imbottigliare, siccome con le altre cotte dopo una settimana la densità aveva quasi raggiunto l'obbiettivo mi sono un pò preoccupato. Magari nell'attesa mi attrezzo con un'altra bustina di lievito non dovesse schiodarsi da 1020
Buttare una singola bustina di lievito post fermentazione è poco risolutivo ma comunque non ti fasciare la testa prima di cadere.

Aspetta che scenda e sgasa bene il campione alla lettura.
Ti consiglio di inserire la ricetta in un software e verificare che attenuazione apparente è prevista con quelle temperature, quei malti e quel lievito.
68°C sono un bel po' alti, sicuramente ha lavorato molto l'enzima alfa-milasi, è normale non avere un'AA mostruosa ma US-05 di solito raggiunge almeno il 73%

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(13-12-2020, 09:33 )Kingema Ha scritto:  Buttare una singola bustina di lievito post fermentazione è poco risolutivo ma comunque non ti fasciare la testa prima di cadere.

Aspetta che scenda e sgasa bene il campione alla lettura.
Ti consiglio di inserire la ricetta in un software e verificare che attenuazione apparente è prevista con quelle temperature, quei malti e quel lievito.
68°C sono un bel po' alti, sicuramente ha lavorato molto l'enzima alfa-milasi, è normale non avere un'AA mostruosa ma US-05 di solito raggiunge almeno il 73%

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Si infatti mi aspettavo almeno 1014. Comunque se tra tipo 4/5 giorni la situazione dovesse essere tale e quale cosa consigli di fare? Abbi pazienza ma non mi si è mai bloccata una fermentazione....
Cita messaggio
#10

(13-12-2020, 09:38 )bakaiume Ha scritto:  Si infatti mi aspettavo almeno 1014. Comunque se tra tipo 4/5 giorni la situazione dovesse essere tale e quale cosa consigli di fare? Abbi pazienza ma non mi si è mai bloccata una fermentazione....
Se si blocca scrivi sul forum e ne riparliamo. Al momento non è bloccata.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)