Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Durezza acqua per IPA
#1
Smile 

Salve a tutti,
Mi sto preparando ad effettuare la mia prima cotta, non ho mai fatto birra, ho studiato un libro "la tua birra fatta in casa" ho visto una quantità di video, mi sono organizzato con due pentole da 25 litri (una per il masch e una per la bollitura)2 fermentatori da 32 litri in plastica.
Da quanto c'ho studiato mi sembra già di averla fatta  Big Grin  ,  di fatto cerco di riuscire a valutare ogni aspetto dalla qualità dell'acqua al ph alla macinazione dei grani (per i quali ho modificato la macchina della pasta) 

La domanda è, quale migliore durezza dell'acqua è richiesta per una IPA  ?

qualsiasi indicazione consiglio è gradito per ogni altro aspetto oltre quello richiesto.

Grazie
Cita messaggio
#2

(18-11-2020, 07:22 )Gordon Ha scritto:  Salve a tutti,
Mi sto preparando ad effettuare la mia prima cotta, non ho mai fatto birra, ho studiato un libro "la tua birra fatta in casa" ho visto una quantità di video, mi sono organizzato con due pentole da 25 litri (una per il masch e una per la bollitura)2 fermentatori da 32 litri in plastica.
Da quanto c'ho studiato mi sembra già di averla fatta  Big Grin  ,  di fatto cerco di riuscire a valutare ogni aspetto dalla qualità dell'acqua al ph alla macinazione dei grani (per i quali ho modificato la macchina della pasta) 

La domanda è, quale migliore durezza dell'acqua è richiesta per una IPA  ?

qualsiasi indicazione consiglio è gradito per ogni altro aspetto oltre quello richiesto.

Grazie
La durezza dell'acqua non serve a niente. Ripassa bene quel capitolo.

La cosa importante è la composizione di sali disciolta nell'acqua. Bicarbonati fatto effetto tsmpone, il calcio si lega ai fosfati del malto e fa scendere il pH, il rapporto cloruri fosfati è fondamentale per la qualità e la percezione dell'amaro.

Quando butterai il malto in acqua il pH si abbasserà ed è difficile prevedere di quanto, dipende dal grist.
Sopratutto se sei alle prime armi lascia stare l'acqua. Acquista la blues all'eurospin che è un'acqua molto dolce e correggi eventualmente il pH con acido lattico.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(18-11-2020, 07:29 )Kingema Ha scritto:  La durezza dell'acqua non serve a niente. Ripassa bene quel capitolo.

La cosa importante è la composizione di sali disciolta nell'acqua. Bicarbonati fatto effetto tsmpone, il calcio si lega ai fosfati del malto e fa scendere il pH, il rapporto cloruri fosfati è fondamentale per la qualità e la percezione dell'amaro.

Quando butterai il malto in acqua il pH si abbasserà ed è difficile prevedere di quanto, dipende dal grist.
Sopratutto se sei alle prime armi lascia stare l'acqua. Acquista la blues all'eurospin che è un'acqua molto dolce e correggi eventualmente il pH con acido lattico.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

La domanda l'ho fatta perchè in casa ho un impianto ad osmosi inversa per mezzo del quale ho la possibilità di produrre acqua dai 20 mmp ai 200ppm, con ph 6, ho compreso il fatto che la durezza da sola dice poco, ma non potendo gestire alti parametri oltre la durezza e il ph volendo utilizzare la mia acqua mi domandavo come orientarmi.
Comunque grazie ho verificato adesso l'acqua  blues all'eurospin on-line e ho la risposta 

grazie
Cita messaggio
#4

(18-11-2020, 07:22 )Gordon Ha scritto:  Salve a tutti,
Mi sto preparando ad effettuare la mia prima cotta, non ho mai fatto birra, ho studiato un libro "la tua birra fatta in casa" ho visto una quantità di video, mi sono organizzato con due pentole da 25 litri (una per il masch e una per la bollitura)2 fermentatori da 32 litri in plastica.
Da quanto c'ho studiato mi sembra già di averla fatta  Big Grin  ,  di fatto cerco di riuscire a valutare ogni aspetto dalla qualità dell'acqua al ph alla macinazione dei grani (per i quali ho modificato la macchina della pasta) 

La domanda è, quale migliore durezza dell'acqua è richiesta per una IPA  ?

qualsiasi indicazione consiglio è gradito per ogni altro aspetto oltre quello richiesto.

Grazie
(18-11-2020, 08:01 )Gordon Ha scritto:  La domanda l'ho fatta perchè in casa ho un impianto ad osmosi inversa per mezzo del quale ho la possibilità di produrre acqua dai 20 mmp ai 200ppm, con ph 6, ho compreso il fatto che la durezza da sola dice poco, ma non potendo gestire alti parametri oltre la durezza e il ph volendo utilizzare la mia acqua mi domandavo come orientarmi.
Comunque grazie ho verificato adesso l'acqua  blues all'eurospin on-line e ho la risposta 

grazie
Sei sicuro dei valori del tuo impianto ad osmosi inversa? Il tuo impianto è idoneo all'utilizzo alimentare? Ha un passaggio nel filtro resina? Il filtro resina non è idoneo.
Inoltre se il tuo filtro ad osmosi fa uscire acqua pulitissima devi comunque acquistare tutti i sali da addizionare, non puoi avere acqua senza sali minerali. In alternativa devi tagliare l'acqua osmosi con acqua mineralizzata. Hai i valori di laboratorio dell'acqua con cui tagli?

Troppo complicato....la gestione dell'acqua è importante e nel processo homebrewing fa fare un salto di qualità, tuttavia ti consiglio di accantonare questa procedura ora che se alle prime armi e focalizzati su mille processi altrettanto complessi che sono più importanti nel pratico.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(18-11-2020, 08:23 )Kingema Ha scritto:  Sei sicuro dei valori del tuo impianto ad osmosi inversa? Il tuo impianto è idoneo all'utilizzo alimentare? Ha un passaggio nel filtro resina? Il filtro resina non è idoneo.
Inoltre se il tuo filtro ad osmosi fa uscire acqua pulitissima devi comunque acquistare tutti i sali da addizionare, non puoi avere acqua senza sali minerali. In alternativa devi tagliare l'acqua osmosi con acqua mineralizzata. Hai i valori di laboratorio dell'acqua con cui tagli?

Troppo complicato....la gestione dell'acqua è importante e nel processo homebrewing fa fare un salto di qualità, tuttavia ti consiglio di accantonare questa procedura ora che se alle prime armi e focalizzati su mille processi altrettanto complessi che sono più importanti nel pratico.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Si, sono sicuro dei valori dell'acqua e no non passa da resine, non passa da un addolcitore, è filtrata per togliere odori attraverso filtri a carbone attivo e da una membrana a osmosi inversa per acqua potabile.
Cita messaggio
#6

(18-11-2020, 09:39 )Gordon Ha scritto:  Si, sono sicuro dei valori dell'acqua e no non passa da resine, non passa da un addolcitore, è filtrata per togliere odori attraverso filtri a carbone attivo e da una membrana a osmosi inversa per acqua potabile.
Se hai la garanzia che i filtri sono ancora efficienti al 100% è una buona risorsa. Potrai sfruttarla.

Io ho usato un paio di volte impianto ad osmosi inversa, poi ho tolto da mezzo, troppi sprechi, troppe insicurezze sui dati. Se devo usare acqua osmotica preferisco andarla a prensere in Birrificio dove fanno analisi periodiche. Poi dopo tanti anni mi ritrovo anche alcuni sali da addizionare all'acqua, hli altri me.li faccio prestare sempre in birrificio.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)