Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Abbinamento lievito-malto
#1

Salve a tutti, ho già prodotto in passato ma adesso vorrei perfezionare la procedura. La prossima sarà una Leager della Coopers alla quale vorrei evitare il lievito generico fornito sotto il tappo e sostituirlo con uno più specifico. Ho letto un pò in giro e di soluzioni ne ho trovate diverse purtroppo, perchè purtroppo? Perchè sono andato in confusione e con troppi dubbi perciò volevo chiedere ha chi ha più esperienza di me un consiglio su quale lievito utilizzare considerando anche che andrò ad usare per i miei 23 LT 1,3Kg di estratto di malto al posto del semplice zucchero. Ero tentato dal prendere il Saf Leager W34/70 ma ho letto che da risultati dal gusto fruttato mentre io vorrei riuscire a fare una Leager classica e vera. Aggiungo che ho cella di fermentazione quindi problemi di temperatura sono superati. Mi rimetto ai vostri consigli e vi ringrazio in anticipo.
Cita messaggio
#2

Un lievito a bassa fermentazione come W34/70 va benissimo, il problema sono i tempi (lunghi) e le temperature (basse, a partire dall'inoculo) oltre alla quantità di lievito. Cerca sul forum, questo 3d
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...rizzazione
è un buon inizio.
Sul gusto fruttato non so, non l'ho mai avvertito in modo significativo.
Per 23 litri, credo che 2 bustine siano poche, dipende da OG.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Grazie infinite Mario.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)