Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

In cucina con la birra
#11

Credo che le quantita' siano simili a quelle da mettere nell'impasto del pane ..la farina ne metti in base a quanta ne vuoi ;-) .
io ne ho messi un paio di cucchiaiate e ho rinvigorito con un mix di farina ( 1 cucchiaio) e un mezzo cucchiaino di zucchero...aggiunta acqua tiepida e mescolato fino a farne una pstella liquida
se vedi che ti si gonfia...bhe...allora è ok...
occhio che ti rende amaro l'impasto comunque...

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#12

Vi dico solo che mi stà tornando la fame...
Cita messaggio
#13

oggi invece ho messo a scaldare dell'olio con qualche spezia...ho messo a rosolare un filetto di petto di pello...ho successivamente preparato a parte una salsina con una punta di senape e qualche cucchiaio di birra...e ho fatto sfumare il tutto...sfiziosa e saporita...consiglio vivamente !!!
nella bagnetta restante ho sciolto una fettina di formaggio e saltato un po' di riso..non male

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#14

Il residuo della seconda fermentazione di una cotta di 23 litri lo uso tutto con 600 grammi di farina.

Provare per credere......il sapore è unico, è il sapore del luppolo che fa la differenza, poi insieme alla pizza ti stappi una bottiglietta di quelle buone.....che altro desiderare ?....(forse un'idea l'avrei!)

Non male neanche la ricettina di Mancho

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#15

LONZA ALLA TABACHERA
Ingredienti
1.0 kg di lonza di suino
una cipolla bianca, una carota, un gambo di sedano
4 spicchi di aglio
6 cucchiai di senape
0.75 lt di birra rossa o scura (io utilizzo “la Tabachera di Amarcord”)
8 cucchiai di zucchero di canna o miele
50 grammi di burro
olio d’oliva extravergine d’oliva.
Spezie ed erbe aromatiche a piacere (io utilizzo paprika dolce, noce moscata, curcuma, pepe di Sichuan, rosmarino, timo fresco)

PREPARAZIONE
Massaggiate accuratamente la lonza di suino con la senape in maniera tale da creare un leggero velo di copertura. Nel frattempo scaldate una pirofila con un goccio di olio e 20gr di burro e rosolate la carne. Quando la carne sarà cicatrizzata (cambierà di colore e sentirete un fantastico friccicolio) aggiungete tutti gli ingredienti nella pirofila tranne lo zucchero/miele. Coprite il tutto con carta stagnola lasciando un’apertura al fine di far uscire i vapori e mettete in forno per 20 minuti a 180°. Dopo venti minuti girate l’arrosto, coprite con la stagnola e continuate la cottura per altri 15 minuti. A questo punto togliete 3/4 del fondo di cottura. L’ultimo passaggio è spolverizzare con lo zucchero o coprire col miele l’esterno della lonza, accendere il grill al massimo della potenza e continuare la cottura fino a quando gli zuccheri non avranno formato una leggerissima crosta di colore bruno. Spegnete il forno e lasciate l’arrosto a riposare. Il sugo rimasto nella teglia verrà aggiunto al fondo tolto in precedenza; verranno frullate le verdure e passate al colino per eliminare eventuali residui. Il tutto verrà ridotto a caldo fino ad ottenere un sughetto viscoso. Aggiungere una noce di burro per lucidare la salsa. L’arrosto va sempre tagliato da freddo e con coltello seghettato in maniera tale che la fetta rimanga intatta. Bagnate le vostre fette con il sughetto ottenuto . Può essere servito freddo o riscaldato in tegame. Da abbinare ad un contorno di insalata riccia e radicchio tagliati a julienne, noci, pomodorini pachino se servito freddo o le classiche patate al forno se servito caldo…Buon appetito

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

agnello alla birra:
prendete delle costolette d'agnello
fatele saltare in padella con olio , pepe rosmarino ed uno scalogno fino a che non hanno preso un bel colore ma crude dentro
versarvi sopra una bottiglia 0,3 LT di birra rossa meglio bitter
fare ridurre la birra fino ache diventa densa
(insieme alla birra potete mettere anche del ginger fresco o in povere)
non coprire mai
alla fine salare con sale grosso , (meglio se aromatizzato o sale nero in scaglie, questultimo è una chicca ma da un sapore leggermente affumicato e delicato)

ricetta velocissima e...buonissima
io la bitter la faccio quasi esclusivamente per questo piatto .... ma me la bevo anche!
servire con una bella bottiglia di birra rossa bitter appena un po fresca non gelata
ciliegina sulla torta... un pure di patate su cui versare il sugo alla birra della pentola
bon apetit!
bella questa nuova discussione ...bravo 8gazza!
Cita messaggio
#17

Belle ricette, complimenti

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#18

unisco e le due discussione che trattano di birra in cucina. siete invitati a scrivere il nome della ricetta in grassetto in modo da risaltare rispetto ai commenti.
Birra03
Cita messaggio
#19

Pennette alla stout: tagliate mezza cipolla a fettine sottili sottili e fate soffriggere in olio d'oliva per qualche minuto; versate la vostra stout (io ne mettevo una bottiglia da 33 cL intera!) e lasciate che si ritiri (non fate addensare troppo); una volta scolata la pasta aggiungete il sughetto di cipolle/stout a fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Semplice e buona
Cita messaggio
#20

azz.... peccato che non ho la stout.....
ma alla prima occasione, la provo sicuramente,
che dite se usassi una rauchen ?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)