Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

In cucina con la birra
#41

Ma l'impastatrice quanto è capiente?
No perchè a casa quando si fanno i dolci li si fanno per tutti, nonni zii cugine fratelli sorelle ecc Tongue, quindi la mole dell'impasto è notevole come notevole la fatica per impastare tutto Big Grin

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#42

Quella che ho io fa diciamo 750 grammi di impasto con disinvoltura, arriva ad un kilo con una certa serenità, poi ovvio se impasti mattoni....
Quella della kenwood ha qualcosa mi pare di anche più capiente.

Lollo



"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#43

scusa lollo se ti disturbo.... per "seconda fermentazione" intendi quella in bottiglia? xkè a me hanno detto che posso recuperare i depositi della fermentazione che rimane nel fermentatore prima di imbottigliare
SadSadHuh

Roberta Boccale
Cita messaggio
#44

(12-02-2012, 08:15 )Patata Ha scritto:  scusa lollo se ti disturbo.... per "seconda fermentazione" intendi quella in bottiglia? perchè a me hanno detto che posso recuperare i depositi della fermentazione che rimane nel fermentatore prima di imbottigliare
SadSadHuh

Si scusa hai ragione: intendevo per seconda fermentazione (sbagliando) i depositi che si creano dopo il primo travaso (se lo fai) dunque senza le "scorie" della fermentazione più tumultuosa. La seconda fermentazione è quella in bottiglia!
Quelli puoi recuperarli dal fondo del fermentatore e panificare senza problemi, ma non stai utilizzado lievito madre.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#45

ok.. ora riesco a seguirti.... ma le domande crescono....Big GrinBig Grin
1) io ho tutto l'occorrente per fare il travaso... ma me l'hanno sconsigliato perchè "la birra prende aria" Huh ...tu che ne pensi?
2) per lievito madre io pensavo che si facesse con i depositi, baglio vero?
3) quelloc he resta nei depositi, lo posso usare come lievito? come lo conservo? in che dosi posso usarlo?


Roberta Boccale
Cita messaggio
#46

Se non fai splashare la birra è difficile "che prenda aria"
In genere per panificare/pizzificare (Tongue) si utilizzano i depositi del secondo travaso perchè qualitativamente migliori e più puliti
Questo deposito ovviamente è lievito, lo raccogli lo sciacqui e lo utilizzi (per sciacquare, lo metti in un contenitore aggiungi acqua, lasci decantare e poi separi)

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#47

(14-02-2012, 12:34 )Robybeer Ha scritto:  Se non fai splashare la birra è difficile "che prenda aria"
In genere per panificare/pizzificare (Tongue) si utilizzano i depositi del secondo travaso perchè qualitativamente migliori e più puliti
Questo deposito ovviamente è lievito, lo raccogli lo sciacqui e lo utilizzi (per sciacquare, lo metti in un contenitore aggiungi acqua, lasci decantare e poi separi)

perfetto grazie mille..... e ... buona birra a tutti Birra07


Roberta Boccale
Cita messaggio
#48

Minchia pititto!!! :-) che tradotto dal siciliano significa che fame!!
Cita messaggio
#49

io ho tolto il fondo dalla prima fermentazione, pulito un po', aggiunto acqua e messo a riposare, poi scolato l'acqua e messo in frigo... che dite è ok per fare il pane?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)