Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica PH Acqua
#1

Salve a tutti, avrei bisogno di capire una cosa in merito alla modifica del PH dell'acqua di Mash e di Sparge.
Vorrei fare una NEIPA e ho impostato tutti i parametri nel software tra cui anche l'acqua che utilizzo; in questo caso , per provare appunto a modificare il PH dell'acqua, non usero' l'acqua del rubinetto ma ho preso dell'acqua PANNA in modo da avere gia' i valori. Utilzzando appunto il Software sono riuscito a settare quanto Gypsum, Calcium Chloride e Lactic Acid devo aggiungere sia all'acqua di MASH che all'acqua di SPARGE. 
Il mio dubbio e' questo: per il MASH li devo aggiungere PRIMA o DOPO avere messo i grani?
Grazie
Cita messaggio
#2

(31-10-2020, 01:36 )sendokamata Ha scritto:  Salve a tutti, avrei bisogno di capire una cosa in merito alla modifica del PH dell'acqua di Mash e di Sparge.
Vorrei fare una NEIPA e ho impostato tutti i parametri nel software tra cui anche l'acqua che utilizzo; in questo caso , per provare appunto a modificare il PH dell'acqua, non usero' l'acqua del rubinetto ma ho preso dell'acqua PANNA in modo da avere gia' i valori. Utilzzando appunto il Software sono riuscito a settare quanto Gypsum, Calcium Chloride e Lactic Acid devo aggiungere sia all'acqua di MASH che all'acqua di SPARGE. 
Il mio dubbio e' questo: per il MASH li devo aggiungere PRIMA o DOPO avere messo i grani?
Grazie
È indifferente.

Se aggiungi tutto prima hai una miscelazione più omogenea e una lettura mooolto più rapida.
Il contro è che se è la prima volta che fai la birra non sai nell'effettivo quanto il grist ti abbasserà il Ph, stessa cosa vale rispetto ai sali e all'acido.
I fogli di calcolo sono solo teorici, nel pratico devi stare attento.

Io ti consiglierei di fare un sistema ibrido, comincia ad aggiungere l'80% dei sali previsti, metti il malto e vedi che succede. Se hai bisogno aggiungi altri sali e acido.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)