Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffreddamento con liquido radiatore
#11

Ciao,
l'idea di utilizzare un chiller x acquari per realizzare il progetto che hai descritto,sicuramente porterà dei vantaggi notevoli in termini di prestazioni , ma è un oggettino dal costo non indifferente , e , a questo punto ,con un investimento più o meno simile, forse avresti potuto optare per un più performante e pratico scambiatore a piastre ispezionabili,il quale unisce delle ottime prestazioni di raffreddamento con basso consumo d'acqua , senza risentire dei problemi di scarsa certezza di pulizia tipica degli scambiatori tradizionali.Comunque anche così dovresti ottenere quello che cerchi.
Buon lavoro e buona birra.
Cita messaggio
#12

(25-10-2021, 10:44 )giambit63 Ha scritto:  Ciao,
l'idea di utilizzare un chiller x acquari per realizzare il progetto che hai descritto,sicuramente porterà  dei vantaggi notevoli in termini di prestazioni , ma è un oggettino dal costo non indifferente , e , a questo punto ,con un investimento più o meno simile, forse avresti potuto optare per un più performante e pratico scambiatore a piastre ispezionabili,il quale unisce delle ottime prestazioni di raffreddamento con basso consumo d'acqua , senza risentire dei problemi di scarsa certezza di pulizia tipica degli scambiatori tradizionali.Comunque anche così dovresti ottenere quello che cerchi.
Buon lavoro e buona birra.
ciao e grazie della risposta. a dire il vero ho trovato il suddetto chiller a 200 euro usato su ebay quindi il prezzo non sembra eccessivo. ho provato a fare i collegamenti come ho descritto sopra ma mi sorge un dubbio: ho notato che ci mette parecchio tempo a raffreddare, premetto che non ho mai usato chiller, devo prima aspettare che vada in temperatura oppure è lento o poco performante per le mie esigenze? hai idea o consigli?
uso solo acqua perchè arriva massimo a 5 gradi quindi inutile il glicole anche se in realtà ce l'ho....
Cita messaggio
#13

Mi dispiace, ma non conoscendo a fondo l'apparecchietto in questione , non sò come poterti aiutare ; bisognerebbe , innanzitutto, analizzare per bene il suo funzionamento naturale (quello x cui è stato creato) e vedere SE e COME sia applicabile a quello che ti prefiggi di ottenere.Potrebbe essere che, per il raffreddamento dell'acquario, il requisito "freddo, tanto, tutto, e subito" non sia una cosa richiesta, anzi ,magari è fatto per ottenere un abbassamento e relativo mantenimento della temperatura in modo molto lento e graduale x non stressare i pescetti, e quindi potrebbe non essere l'ideale x l'utilizzo immediato di cui tu abbisogni, in questo caso, forse bisognerebbe ripensare la cosa.O forse no...
Ti saluto.
Cita messaggio
#14

Ciao a tutti, riporto in vita la discussione se a qualcuno interessa ancora...
Alla fine sono tutte buone idee le nostre ma con qualche difetto realizzativo; forse la più efficace è il refrigeratore per acquari se ha la potenza necessaria, ma risulta essere molto costoso. Alla fine la soluzione che ho adottato è stata quella di usare nella serpentina acqua di pozzo per refrigerare e poi recuperarla con strategie analoghe all'acqua piovana. Questa cosa va grossomodo bene, anche se l'acqua di pozzo a lungo andare sedimenta calcare che rovina la serpentina, ma a distanza di un anno il problema ancora non si pone; quindi anche se tra un paio di anni dovessi ricomprare la serpentina a causa del calcare sarebbe comunque più economico di una pompa di calore o sistemi a glicole improvvisati.
Essendo dotato di un frigo allestito a camera di fermentazione, posso abbassare gli ultimi 10 gradi con quello per poi inoculare una colonia di lievito vivo da uno starter adeguato, ottenendo un avvio di fermentazione istantaneo che recupera il tempo perso nel raffreddare, ottenendo una tempo di avvio di fermentazione complessivo comunque minore di un lievito secco.
Se qualcuno di voi avesse aperto la strada costruendo un sistema di raffreddamento sarei comunque molto curioso di sapere cosa si è inventato; grazie a tutti delle risposte!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)