Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

detergenti e sanificanti
#1

Salve a tutti
Sto preparando l'ordine e il dilemma è su che detergente/sanificante prendere.
Da ormai diversi anni ho sempre usato lavaggio con  candeggina e poi  con oxi, senza risciacquo, anche per le  bottiglie.
Le ultime cotte hanno una punta di acido, soprattutto la penultima, vorrei quindi provare  a cambiare.
Ho  intenzione di cambiare tutta l'attrezzatura (fermentatori, rubinetti, tubi ecc.)
Che prodotto è più conveniente usare, meglio senza risciacquo?
Per le bottiglie?

Grazie e buona birra a tutti
Cita messaggio
#2

Su mr Malt c'è una vasta scelta di prodotti...io personalmente ho preso quelli a base di alcool isopropilico che si spruzzano, uno dei due nel catalogo è senza risciacquo se non erro; tutta via uso di più quello con il risciacquo (sanimatic) perché toglie gli odori. Poi ci sono altre cose che non ho provato tipo lo starsan e concorrenza varia, ma sono a base di acido quindi infierirebbero con il tuo problemino. Comunque i residui di candeggina da quel che so puzzano nella birra, quindi se hai problemi di acidità non accompagnata da sentori di cloro potresti prima concentrarti su qualche altro fattore...se correttamente adoperati un disinfettante vale l'altro. Tieni però a mente che quelli senza risciacquo sono meno efficaci da un punto di vista microbico.
Per le bottiglie sto sperimentando lavastoviglie e metabisolfito in alte concentrazioni, e ha funzionato benissimo. Tuttavia, non lo raccomando in quanto non è ben collaudato, ma è promettente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)