Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

RICETTE BIRRA ALL GRAIN
#1

Salve a tutti, oggi mi sono iscritto in questo forum e vorrei iniziare a chiedere consigli su come scegliere una ricetta.
Ho in impianto all in one da 30 litri BREW MONK e un frigorifero modificato per fermentare la birra con i classici fermentatori in plastica. Le prime birre le ho fatte acquistando i Beer kit di MR.MALT trascrivendo le ricette nel software BrewPlus per il calcolo del quantitativo dell'acqua da usare, riuscendo a fare delle discrette birre. Poi ho voluto fare delle birre scopiazzando delle ricette trovate in rete, ma le birre ottenute non mi sono piaciute, alcune le ho dovuto anche buttare. 
Voi come le fatte le vostre birre? comprate i kit già pronti, o vi create voi la ricetta? cosa mi consigliate per la mia prossima birra? Birra02
Cita messaggio
#2

(31-08-2020, 01:27 )Fabrimu Ha scritto:  Salve a tutti, oggi mi sono iscritto in questo forum e vorrei iniziare a chiedere consigli su come scegliere una ricetta.
Ho in impianto all in one da 30 litri BREW MONK e un frigorifero modificato per fermentare la birra con i classici fermentatori in plastica. Le prime birre le ho fatte acquistando i Beer kit di MR.MALT trascrivendo le ricette nel software BrewPlus per il calcolo del quantitativo dell'acqua da usare, riuscendo a fare delle discrette birre. Poi ho voluto fare delle birre scopiazzando delle ricette trovate in rete, ma le birre ottenute non mi sono piaciute, alcune le ho dovuto anche buttare. 
Voi come le fatte le vostre birre? comprate i kit già pronti, o vi create voi la ricetta? cosa mi consigliate per la mia prossima birra? Birra02
Ovviamente si creano proprie ricette. Con l'esperienza si buttano sempre meno birre, ma purtroppo è una cosa che accade.
"Scopiazzare" è cosa buona, va bene studiare le ricette degli altri, prendere alcuni spunti, ma il tutto deve essere comunque supportato da un accurato studio dello stile da produrre (oltre ad una grande esperienza che si fa pian piano).
Prova ad acquistare qualche libro, abbonarti a riviste come fermento birra, frequentare assiduamente blog e forum.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ho acquistato due libri, progettare grandi birre e la tua birra fatta in casa, libri interessanti ma scendono troppo sul dettaglio. A me servirebbe qualcosa di più pratico, troppe formule mi confondono. L'ultima birra che ho fatto, l'ho fatta copiando la ricetta dal blog di MR. MALT Bavaria Helles lager, mi è riuscita discretta di sapore, ma con schiuma poco persistente. I problemi con questa ricetta sono stati parecchi, il primo è stato quando ho dovuto acquistare i malti, la ricetta diceva di utilizzare come malto principale malto pils, ma quando vai a fare la ricerca di malto pils da acquistare, ne trovi tanti tipi, quale scegliere? Poi ho avuto un sacco di dubbi sul procedimento da adottare per la fermentazione, temperature, travasi soste e altro. Leggendo sui forum tutti la pensano in modo diverso e non sai mai a chi ascoltare, sicuramente non esiste un solo modo per fare queste cose, ma qual'è la più corretta?
Cita messaggio
#4

Che tipo di birra vuoi fare oppure che birre ti piacciono?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(01-09-2020, 09:20 )Fabrimu Ha scritto:  Ho acquistato due libri, progettare grandi birre e la tua birra fatta in casa, libri interessanti ma scendono troppo sul dettaglio. A me servirebbe qualcosa di più pratico, troppe formule mi confondono. L'ultima birra che ho fatto, l'ho fatta copiando la ricetta dal blog di MR. MALT Bavaria Helles lager, mi è riuscita discretta di sapore, ma con schiuma poco persistente. I problemi con questa ricetta sono stati parecchi, il primo è stato quando ho dovuto acquistare i malti, la ricetta diceva di utilizzare come malto principale malto pils, ma quando vai a fare la ricerca di malto pils da acquistare, ne trovi tanti tipi, quale scegliere? Poi ho avuto un sacco di dubbi sul procedimento da adottare per la fermentazione, temperature, travasi soste e altro. Leggendo sui forum tutti la pensano in modo diverso e non sai mai a chi ascoltare, sicuramente non esiste un solo modo per fare queste cose, ma qual'è la più corretta?
Il punto è che le.formule (che sono molto importanti) si imparano piano piano col tempo.
Io quando ho cominciato a fare ricette son partito da birre semplici.
La mia idea è sempre quella di mettere meno malti e meno luppoli diversi possibili all'inizio, fare degli esperimenti assaggiando e cercando di capire ogni singolo ingrediente che sapore ti restituisce.
Quando sei soddisfatto di una base provi le volte successive ad arricchirla.

Il malto Pale ad esempio è sempre malto Pale, è vero che viene prodotto da 100 malterie diverse e che ha delle caratteristiche diverse a seconda della malteria, ma ci vuole tempo,studio e degustazione per imparare a riconoscerne le differenze.

Il mio consiglio è cercare di stare sulle malterie appropriate allo stile:
Birra inglese? Prova a stare su malterie inglesi
Birra tedesca? Prova a stare su malterie tedesche.

Cerca di non fare pastrocchi, se pensi ad una birra pensala com 2 o tre malti al massimo, uno o due luppoli. Lavora pulito e cerca di capire in che direzione stai andando.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Dove posso trovare delle ricette valide da scoppiazzare? In rete se ne trovano tante, ma io non le so ancora riconoscere se sono scritte giuste, non vorrei fare più delle birre da buttare.
Cita messaggio
#7

(02-09-2020, 09:53 )Fabrimu Ha scritto:  Dove posso trovare delle ricette valide da scoppiazzare? In rete se ne trovano tante, ma io non le so ancora riconoscere se sono scritte giuste, non vorrei fare più delle birre da buttare.
Utilizza le linee guida agli stili Birrari del BJCP, non mi fa caricare il pdf, lo trovi facile su google.

Un altra importante fonte è sicuramente brewersfriend.com dove trovi centinaia e migliaia di ricetta.
Se non sai quali malti compongono una ricetta ne apri una ventina e te le studi, poi tenti l'approccio migliore.
Magari usa un forum e posta la tua ricetta prima di brassarla, gli utenti (a volte purtroppo con arroganza e saccenza) ti daranno dei consigli per correggerla.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Ok grazie, ora posto la mia prossima ricetta, Bavaria Helles scoppiazzata dal blog di Mr.Malt
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vince
14-01-2021, 04:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)