Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spillatori e fustini
#1

Buongiorno a tutti

Volevo cimentarmi nel imbottigliare in fustini da 5 LT quelli usa e getta x capirci bene

Son intenzionato ad acquistare un spillatore di quelli tipo frigo

Philips HD3620/25

https://www.amazon.it/gp/product/B004GCK...3eaf53045a

H.Koenig BW1880

https://www.amazon.it/gp/product/B01H7Q5...bcaa2f9b2e

Vi ho inserito i link x avere un idea

Ma importante non so se questi spillatori

Possono montare i fustini che ho citato sopra

Anticipo che x me è arabo il campo dei spillatori

Quindi vorrei avere info, o consigli su alcuni spillatori che voi già utilizzate

Grazie in anticipo a tutti x le vostre risposta
Cita messaggio
#2

Ciao,
Non posso darti la mia esperienza perchè finora ho sempre imbottigliato ma dopo lo sbatti di aver trasportato tutte le bottiglie per una grigliata di 30 persone, ho deciso che un tentativo di infustamento lo voglio fare.

Io guardavo nei vari store online i fustini "usa e getta" (anche se quasi tutti li riusano) da 5 litri, costano poco più di 5 euro all'uno e sono con e senza il rubinetto.
Quelli senza rubinetto necessitano del sistema di spillatura a co2, il party star deluxe che costa circa 45 euro, va cambiato solo il tappino che si buca per inserire lo spillatore.

Partendo con l'idea del riutilizzo il rubinetto estraibile mi sa tanto di perdite, quindi penso mi muoverò nella direzione del mini spillatore a co2.
Ho letto in più parti che quando infusti devi lasciare 2-3 cm di spazio vuoto e carbonare sempre e solo con 2 g/litro (o meno).
Il sistema penso lo userò per birre da bere entro pochi mesi dall'infustamento, per evitare problemi di eventuali ripartenze del lievito.

Se posso chiedere, perchè farsi male con macchinari da centinaia di euro quando con così poca spesa si può risolvere il problema? Avevi preso in considerazione questa ipotesi d'acquisto?
Cita messaggio
#3

Avevo considerato il fatto del fustini con spillatore
Ma pensavo a un macchinario bello da vedere in tavernetta
Non so....sinceramente devo ancora approfondire argomento su cosa e meglio

I fustini usa e getta da 5 LT se non sbaglio hanno bisogno di quei spillatori a baionetta giusti? Ma ci vuole anche la bomboletta?
Cita messaggio
#4

Sì, cerca party star deluxe nei vari store online
Cita messaggio
#5

Io uso da anni quelli con il rubinetto, sono ottimi e li consiglio
Cita messaggio
#6

Tieni comunque conto che il partystar non eroga birra alla corretta pressione di servizio, ma ad una pressione molto più bassa. Se devi spillare tante birre di fila è il massimo, ma se come me lo tieni in frigo e ti vuoi versare un paio di birre per volta nell'arco di una settimana, otterrai solo schiuma o birra sgasata in alternativa.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
03-03-2014, 05:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)