Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ipa all grain
#1

ciao a tutti,
dopo un anno di birre da kit e e+g ho deciso di comprarmi un impianto all in one Karlstein e fare birra in all grain, come prima prova ho optato per un kit Mr Malt IPA, la cotta direi che è andata bene, i valori di OG e FG erano come da ricetta, due settimane di fermentazione con US 04 e una settimana in frigo prima di imbottigliare.
Dopo tre settimane ho deciso di provare un paio di bottiglie, bel colore ramato chiaro , buon profumo e buon sapore, l'unico difetto un leggero retrogusto tipo crusca, è semplicemente perché tre settimane sono poche o qualcosa è andato storto? aspetto vostri pareri e consigli, grazie
Cita messaggio
#2

(26-06-2020, 10:40 )Daniele P. Ha scritto:  ciao a tutti,
dopo un anno di birre da kit e e+g ho deciso di comprarmi un impianto all in one Karlstein e fare birra in all grain, come prima prova ho optato per un kit Mr Malt IPA, la cotta direi che è andata bene, i valori di OG e FG erano come da ricetta, due settimane di fermentazione con US 04 e una settimana in frigo prima di imbottigliare.
Dopo tre settimane ho deciso di provare un paio di bottiglie, bel colore ramato chiaro , buon profumo e buon sapore, l'unico difetto un leggero retrogusto tipo crusca, è semplicemente perché tre settimane sono poche o qualcosa è andato storto? aspetto vostri pareri e consigli, grazie
Le ipa vanno consumate rapidamente. Non sono tra quelli che credono che il servizio vada fatto appena uscita dal fermentatore ma secondo me 3 settimane è il tempo ottimale, tra una settimana già comincia a decadere negli aromi.
Penso sia complicatissimo individuare un sapore a distanza senza assaggiare un prodotto. La birrificazione è un processo complesso, dalla ricetta all'acqua, qlle tecniche impiegate fino a finire con l'importantissimo PH può essere andato storto qualcosa in ogni passaggio della catena. Oppure può anche non essere andato storto niente ed essere così la ricetta.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)