Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pompa ricircolo o pale
#1

Salve,
vorrei migliorare di uno step la mia attrezzatura, montando sulla pentola dove faccio BIAB un sistema per evitare di dover continuamente mescolare per tutto il mash. Mi convinene usare una pompa per ricircolo o delle pale motorizzate?
Ho una pentola con rubinetto da 35L che uso con fornellone a gas
Cita messaggio
#2

(10-06-2020, 05:56 )albertoperetti Ha scritto:  Salve,
vorrei migliorare di uno step la mia attrezzatura, montando sulla pentola dove faccio BIAB un sistema per evitare di dover continuamente mescolare per tutto il mash. Mi convinene usare una pompa per ricircolo o delle pale motorizzate?
Ho una pentola con rubinetto da 35L che uso con fornellone a gas

Questa è la mia modesta opinione, con una pompa di ricircolo alzi l'efficienza ma si continuano ad avere problemi di stratificazione. 

Inoltre se la pompa è troppo potente ed hai in mash un letto di trebbie difficile da attraversare da parte dei liquidi rischi di dover stare di continuo ad accenderla e spegnerla per non far tracimare tutto. 

A me la soluzione della pale piace di più, ancora meglio se i sistemi son combinati, perché riesci ad avere una lettura di temperatura più accurata e muovi effettivamente tutto l'impasto senza rischi di stratificazioni.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
17-01-2019, 05:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)