Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info kit
#1

Salve,
come già detto nel forum fermentazione la fermentazione non è partita e dopo dieci giorni
sono fermo a 1023. Cosa posso fare, è tutto da buttare? posso provare qualche tentativo?
Qualcuno mi diaa notizie grazie....
pippo
Cita messaggio
#2

(29-05-2020, 06:49 )gronk86 Ha scritto:  Salve,
come già detto nel forum fermentazione la fermentazione non è partita e dopo dieci giorni
sono fermo a 1023. Cosa posso fare, è tutto da buttare? posso provare qualche tentativo?
Qualcuno mi diaa notizie grazie....
pippo
1.023 era l'og? O è partita e si è bloccata? Dicci di più

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Si era l'originale, è il mio primo kit ma ho inserito il lievito nel mosto caldo e l'ho bruciato, quindi ho rimesso lievito dopo due giorni sempre con 1023 di densita, ma mi pare sia fallita la fermentazione. Butto via tutto o posso provare qualcosa?
Grazie
pippo
Cita messaggio
#4

(29-05-2020, 08:56 )gronk86 Ha scritto:  Si era l'originale, è il mio primo kit ma ho inserito il lievito nel mosto caldo e l'ho bruciato, quindi ho rimesso lievito dopo due giorni sempre con 1023 di densita, ma mi pare sia fallita la fermentazione. Butto via tutto o posso provare qualcosa?
Grazie
pippo
Perdonami Gronk, ma 1.023 di OG è un valore bassissimo, hai mescolato bene prima di misurarla? Hai aggiunto lo zucchero nevessario?
Se la birra ha veramente un'OG di 1.023 e sta da 10 giorni all'aria il mosto io ti consiglio di buttare tutto.

Dicci di più.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ancora salve,
beh il mosto è nella botticella di acciaio col gorgogliatore ma non gorgoglia. La OG era quella e non si è mossa di li, come zucchero ho usato l'enhancer e il lievito originale l'ho bruciato (il mosto era sui 50°), quindi ho riaggiunto mezza bustina di lievito per farlo ripartire ma non è successo niente. Ho vinto il premio broda da non bere ma fa niente!!!
Cita messaggio
#6

(29-05-2020, 10:19 )gronk86 Ha scritto:  Ancora salve,
beh il mosto è nella botticella di acciaio col gorgogliatore ma non gorgoglia. La OG era quella e non si è mossa di li, come zucchero ho usato l'enhancer e il lievito originale l'ho bruciato (il mosto era sui 50°), quindi ho riaggiunto mezza bustina di lievito per farlo ripartire ma non è successo niente. Ho vinto il premio broda da non bere ma fa niente!!!
Hai mescolato bene il mosto prima della misurazione? Questa è avvenuta alla temperatura di taratura del densimetro? Hai aggounto la gousta quantità di acqua?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Scusa la profonda ignoranza cosa si intende per misurazione alla temperatura di taratura del densimetro????
E' la prima volta che ne sento parlare ma sono novizio.....o meglio gniurant.....
Cita messaggio
#8

(30-05-2020, 12:42 )gronk86 Ha scritto:  Scusa la profonda ignoranza cosa si intende per misurazione alla temperatura di taratura del densimetro????
E' la prima volta che ne sento parlare ma sono novizio.....o meglio gniurant.....
Gli strumenti sono tarati per prendere letture ad una certa temperatura.
La classica temperatura di taratura di un densimetro è di 20°C, hai misurato a queata temperatura? La misurazione a temperature diverse è falsata.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Grazie per le info, si la temperatura era quella, intorno ai 20 comunque.
Direi che non è partita la fermentazione fondamentalmente.....che ne pensa?
butto tutto via e riprovo.....
Cita messaggio
#10

Non sono esperto ma 1023 è veramente basso.. Secondo me hai messo poco fermentabile.. O comunque hai mescolato poco e male.. Non so che birra fosse ma Almeno 1036-1038 dovevi arrivarci
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)