Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lIEVITO DI SOSTITUZIONE
#1

Salve a tutti, dovrei fare una birra scura creata da me:
Estratto Light 1,6 kg
Estratto Black 2 Kg
Malto in grani chocolate 200g
Come luppolo pensavo di usare un hersbrucker... Due gittate a 60 e 30 minuti... Che ne dite?
PROBLEMA LIEVITO:
Volevo usare un S-23... Ma non vado d'accordo con la bassa fermentazone... Un lievito secco ad alta fermentazione in sostituzione??? Aiuto!!!
Cita messaggio
#2

Le notizie che ci dai sono forse poche, io personalmente invertirei le proporzioni del malto ed utilizzerei luppolo americani (Amarillo o Willamette) o inglesi (Fuggle/E.K.Golding) come lievito direi secco Fermentis US-05

La ricetta è di una schwarzbier trovata su un sito italiano "concorrente", birra tedesca proporzioni e luppolo ok...Lievito Safale S-04 secco o Lievito liquido 1007 German Ale

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Forse mi sono espresso male, la ricetta della schwarzbier me l'ha data un mio amico birraio nonchè mio "socio", non sò dove l'abbia presa, il mio "creata da me" era inteso come "Fatta da capo a piedi da me stesso" (senza il suo aiuto). non avendo praticamenta mai fatto E+G da solo mi sento un po' in difficoltà e volevo sentire il vostro parere a riguardo... Quindi invertire le proporzioni del malto, cambiare il luppolo e lievito US-05, io stavo optando per un S-04... grazie della dritta! Sei molto gentile!
Cita messaggio
#4

Non sto accusando nessuno sia ben chiaro, l'ho voluto precisare perchè sicuramente chi ha postato la ricetta ne sa e capisce più di me.
Cancella tutto quanto consigliato da me sopra tieni buono solo l'S-04.
Buona brassata

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Birra03 Smile tranquillo!!! Era solo per precisare, siamo in 2 io fino ad ora ho fatto il lavoro "sporco"... Il mio socio le dosi e le ricette... Mi passava lui il materiale, piano piano lo sottoporrò al vosto (sicuramente più esperto) giudizio (sempre se non mi mandate a quel paese prima) Ahahahahahah Comuqnue ti ringrazio molto per l'aiuto. Smile Birra07
Cita messaggio
#6

(08-05-2012, 10:54 )Luca91 Ha scritto:  Salve a tutti, dovrei fare una birra scura creata da me:
Estratto Light 1,6 kg
Estratto Black 2 Kg
Malto in grani chocolate 200g
Come luppolo pensavo di usare un hersbrucker... Due gittate a 60 e 30 minuti... Che ne dite?
PROBLEMA LIEVITO:
Volevo usare un S-23... Ma non vado d'accordo con la bassa fermentazone... Un lievito secco ad alta fermentazione in sostituzione??? Aiuto!!!

Io userei solo estratto black.
Per quanto riguarda il lievito nella mia ultima Stout in E+G (è ancora chiusa nel fermentatore) ho utilizzato il Fermentis S-04 che può dare prestazioni fino a 24 gradi. Purtroppo si và incontro al caldo quindi valuta molto bene le temperature.
Se poi vuoi usare il lievito liquido io ho usato il Wyeast n.1084.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#7

Sì forse hai ragione, è meglio eliminare l'estratto light, per quanto riguarda il lievito liquido, non l'ho mai usato... Sono un po' titubante, come funziona?
Cita messaggio
#8

Attenzione perchè se fai solo malto dark oltre ad aumentare la dose di Dark, ovviamente, probabilmente non rimani nello stile della schwarzbier,
se non fai la ricetta della schwarzbier ma fai una Stout dovresti cambiare anche il luppolo ed utilizzare un luppolo tipicamente inglese come Fuggle, Ek Golding, Target.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Già... Così esce una Stout, vorrei rimanere nello stile Shwarzbier, se non elimino ma abbasso un po' il light? Non riesco a rendermi conto con le dosi...
Cita messaggio
#10

La ricetta iniziale è perfetta...rispettala!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)