Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primokit
#1
Wink 

Salve,
sono nuovo e pivello, mi sapete dire se la temperatura che oggi è sui 18 è insufficiente e cosa fare in tal caso, visto che si raccomanda sopra i 20, anche se da domani prevedo sarà tale. Penso sia sufficiente si alzi da domani o devo fare qualcosa. E' necessario il controllo della densita e se è vero deve scendere da 1040 a 1010 a fine fermentazione. 
Big Grin Se mi dite qualcosa vi ringrazio
Saluti pippo
Cita messaggio
#2

Per la fermentazione dipende anche dal lievito che usi.
Per la densità dipende sempre dal lievito e ossigenazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Dunque, qui siamo proprio alle basi, un po' di studio prima di iniziare è fondamentale.
La temperatura dipende innanzi tutto dal tipo di lievito, e ce ne sono parecchi in base allo stile di birra.
In ogni caso se è entro il range va bene, se verso il basso necessita più tempo per fermentare, se verso l'alto potrebbe tirare fuori sapori strani e a volte indesiderati.
Io lo ripeto ormai da anni, oltre alla pulizia e disinfezione dell'apparecchiatura, una altra cosa fondamentale per poter ottenere una buona birra è il controllo della temperatura (cerca camera di fermentazione)
La densità è fondamentale (OG e FG), la prima la misuri prima di mettere il lievito, la seconda durante la fermentazione, quando questa è stabile per almeno 48 ore e in linea con la FG presunta, significa che la fermentazione è terminata e si può imbottigliare, ma in ogni caso non prima di 14 giorni.
Con queste determini il grado alcoolico = (OG-FG)/7.5
Cita messaggio
#4

Salve,
vorrei sapere se 1) avendo immesso acqua fredda nella miscela malto, enhancer2 e lievito senza aspettare il raffreddamento della stessa (non ho bollito, alcuni dicono non è necessario) ho compromesso tutto. La miscela sarà stata sui 50 °
Inoltre sempre da consiglio veloce ho sparso il lievito nella miscela di malto e enhancer senza diluirlo e riscaldarlo come si fa col vino, ma ho letto di fare così. Tutto da rifare??
Qualcuno mi risponda sia clemente e mi dica che va bene lo stesso ?
Cita messaggio
#5

Se ha messo il lievito con temperatura di 50 gradi lo hai cotto, cioè lo hai ucciso.
Quanto tempo è passato?
Procurati un altro lievito e mettilo al più presto.
Prova a fare una misura di densità e vediamo quanto è.
Cita messaggio
#6

Salve, grazie per l'attenzione. Ho messo il lievito sui 50 ho mescolato e subito ho aggiunto acqua fredda.
Il danno è sicuro oppure un breve intervallo di tempo consente la sopravvivenza?
Chiedo inoltre quanto lievito di birra mi occorre per un kit da 23. La densità gliela dico oggi.
Grazie e saluti cordiali.
Cita messaggio
#7

Salve,
posso usare il lievito madre vivo essicato con lievito, praticamente lievito madre 60% con lievito secco di birra e se sì quanti grammi, le bustine sono da 10.....fatemi sapere grazie. il suo mi sa l'ho bruciato forse...
Cita messaggio
#8

No, ci vuole lievito adatto per birrificare, con quello ci puoi fare solo il pane
Cita messaggio
#9

Quindi il mosto è da buttare dopo un giorno o posso aggiungere lievito e sperare che riparta?
Ho controllato il densimetro segna 1022 e 6 gradi ma non bolle anche se il profumo è buono. La fermentazione non è in corso oppure si?
Devo cercare del lievito ma non so dove trovarlo. Quello da vino non va bene? E sempre saccaromices....
Cita messaggio
#10

Aspetta, la densità iniziale quanto era?
Senza aprire il coperchio, vedi in controluce della schiuma?
Scusa, ma 6 gradi cosa?
Se era più di 1022 e hai misurato bene sembra che stia fermentando
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)