Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

O.G. bassa
#1

Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito da principiante. Dopo vari kit sono passato all'all grain con metodo biab ed il 24 aprile scorso ho fatto la mia prima cotta con un kit all grain Helles di Mr Malt, 23 Litri, caratteristiche della ricetta: O.G. 1052; FG 1012; alcol 5,5 vol. Malto d'orzo Pilsen kg 5; malto d'orzo caramel pils kg 0,5; luppolo hallertau spalter gr 60 e due bustine di lievito secco Bavarian Lager M76; proteosi 55° 15 min, saccarificazione 65° 45 min. mash out 77°. Seguito tutto alla lettera. Ebbene la ricetta prevedeva 16 litri d'acqua per il mash e 20 litri per lavaggio trebbie che però ho unito per seguire il metodo biab, quindi tot. 36 litri d'acqua. A lavoro ultimato, inserendo il mosto nel fermentatore ho controllato la OG, 1042 anziché 1052. Dal controllo effettuato oggi col densimetro la misurazione é 1012 quindi come da ricetta. Cosa può aver causato la bassa O.G.? La birra può avere problemi? Consigli per il futuro? Grazie
Cita messaggio
#2

(28-04-2020, 02:35 )beckgio Ha scritto:  Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito da principiante. Dopo vari kit sono passato all'all grain con metodo biab ed il 24 aprile scorso ho fatto la mia prima cotta con un kit all grain Helles di Mr Malt, 23 Litri, caratteristiche della ricetta: O.G. 1052; FG 1012; alcol 5,5 vol. Malto d'orzo Pilsen kg 5; malto d'orzo caramel pils kg 0,5; luppolo hallertau spalter gr 60 e due bustine di lievito secco Bavarian Lager M76; proteosi 55° 15 min, saccarificazione 65° 45 min. mash out 77°. Seguito tutto alla lettera. Ebbene la ricetta prevedeva 16 litri d'acqua per il mash e 20 litri per lavaggio trebbie che però ho unito per seguire il metodo biab, quindi tot. 36 litri d'acqua. A lavoro ultimato, inserendo il mosto nel fermentatore ho controllato la OG, 1042 anziché 1052. Dal controllo effettuato oggi col densimetro la misurazione é 1012 quindi come da ricetta. Cosa può aver causato la bassa O.G.? La birra può avere problemi? Consigli per il futuro? Grazie
Già avere unito acqua sparge e mash ha fatto abbassare l'efficienza.
Esistono due fattori importanti che sono l'efficienza di mash e quella dell'impianto, la prima è la capacità di estrazione degli zuccheri in base al potenziale massimo di un malto; la seconda tiene conto della prima ma aggiunge a questa anche evaporazione, assorbimenti e perdite dell'impianto (ad esempio fondi morti).
È normale che se non fai sparge avrai un'efficienza più bassa.

I fattori che incidono sull'efficienza sono tantissimi, dal tipo di macinatura del malto, al ph fino ad arrivare alle tecniche impiegate e alla temperatura ambiente.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Intanto grazie per la risposta; quindi é scontato col Biab avere un OG più bassa rispetto all' A.G. classico?
Cita messaggio
#4

(28-04-2020, 05:36 )beckgio Ha scritto:  Intanto grazie per la risposta; quindi é scontato col Biab avere un OG più bassa rispetto all' A.G. classico?
Sicuramente è una tecnica meno efficiente del classico 3 pentole, si. Ci sono tecniche che aiutano ad aumentare l'efficienza ma non avendo mai fatto Biab lascerei spazio ad altri utenti se hai bisogno di ulteriori suggerimenti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Un ultima domanda, nella ricetta fornita assieme al kit dice di fare fermentare per circa una settimana o comunque che il valore dell' FG rimanga fisso a distanza di 24 ore, e poi imbottigliare, io pensavo invece di fare un travaso su un altro fermentatore ed aspettare un altra settimana prima di imbottigliare, cosa ne pensi?
Cita messaggio
#6

(28-04-2020, 05:56 )beckgio Ha scritto:  Un ultima domanda, nella ricetta fornita assieme al kit dice di fare fermentare per circa una settimana o comunque che il valore dell' FG rimanga fisso a distanza di 24 ore, e poi imbottigliare, io pensavo invece di fare un travaso su un altro fermentatore ed aspettare un altra settimana prima di imbottigliare, cosa ne pensi?
Penso che i travasi siano deleteri e vadano eliminati quanto più possibile.
Penso che non chiarificano nemmeno la birra ma anzi, la rendono meno limpida oltre a portare diversi problemi.
Io di solito quando uso i secchi ne faccio uno solo appena prima di imbottigliare.
Inoltre per me è assurdo imbottigliare dopo 7 giorni, due settimane sono il minimo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)