Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtro zapzap
#1

ciao ragazzi...
una domanda sulla dimensione dei secchi del filtro zapzap: siccome mi sono reso conto che i grani che ho in mash sono troppi per i 10 litri di capacità del secchio, pensavo di trasferili in due volte facendo due sparge... secondo voi è fattibile lasciarli dentro la pentola di mash mentre faccio lo sparge della prima parte di grani?
Cita messaggio
#2

(08-05-2012, 12:02 )marco.a3@libero.it Ha scritto:  ciao ragazzi...
una domanda sulla dimensione dei secchi del filtro zapzap: siccome mi sono reso conto che i grani che ho in mash sono troppi per i 10 litri di capacità del secchio, pensavo di trasferili in due volte facendo due sparge... secondo voi è fattibile lasciarli dentro la pentola di mash mentre faccio lo sparge della prima parte di grani?

Ovviamente se riesci a fare tutto lo sparge in un'unica soluzione è meglio anche xchè le trebbie meno stanno scoperte meglio è..se proprio non entrano nel secchio, per la parte che lasci per la seconda gittata tienila.. ben coperta nella pentola..non so dirti però se il risultato sia lo stesso di uno sparge normale..

Per quanto riguarda il secchio posso dirti come ho fatto io..mi son portato dietro il fermentatore un pomeriggio x i vari negozi, supermarket, rivenditori vari, finchè non ho trovato quello che si incastra dentro bene lasciando un'intercapedine di 30 cm circa dal fondo..dopodichè a casa l'ho segnato a lapis e bucato con un trapanino punta a 2mm..funziona a meraviglia!
Cita messaggio
#3

grazie 1000 !
Cita messaggio
#4

io lo fatto con 2 secchi da 30 L presi su un negozio enologico cosi arrivo a un masch di 27 litri d'acqua con 9 Kg di malto ma siamo al limite
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gyve
06-03-2012, 09:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)