Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit scaduto?
#1

Ciao ragazzi, ho tre kit di malto preparato comprato anni fa. Li posso usare anche se sotto il barattolo ce la data di scadenza?

Ho pensato che la data di scadenza indicato e per la bustina di lievito, magari mi sbaglio quindi vi ringrazio anticipatamente!!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(15-04-2020, 01:58 )ruggieriangelo96 Ha scritto:  Ciao ragazzi, ho tre kit di malto preparato comprato anni fa. Li posso usare anche se sotto il barattolo ce la data di scadenza?

Ho pensato che la data di scadenza indicato e per la bustina di lievito, magari mi sbaglio quindi vi ringrazio anticipatamente!!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Secondo me la data di scadenza è un "preferibilmente", io direi che puoi usarlo se è scaduto da poco, fallo bollire chiaramente.

Ah...il lievito va assolutamente sostituito, questo è ovvio.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Anche se riporta la data 2018?
Che lievito mi puoi consigliare per fare una lager?
Grazie ancora!!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(15-04-2020, 02:02 )ruggieriangelo96 Ha scritto:  Anche se riporta la data 2018?
Che lievito mi puoi consigliare per fare una lager?
Grazie ancora!!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Il punto è che sostanzialmente si tratta di zucchero luppolato, può aver perso delle proprietà aromatiche, questo sicuramente ma se è digillato nella latta non vedo particolari problemi. 2018 gennaio o dicembre? Inoltre ci sta scritto un "preferibilmente" o un "best before?" best before equivale al nostro preferibilmente.
Comunque dipende dalla lager, immagino tu non sia dotato di sistemi di controllo per la temperatura, giusto? Le lager richiedono lieviti da bassa fermentazione, ma se non puoi mantenere le temperature a 10 gradi devi per forza usarne un altro.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ti riferisci alla temperatura sul fermentatore?....si

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(15-04-2020, 02:35 )ruggieriangelo96 Ha scritto:  Ti riferisci alla temperatura sul fermentatore?....si

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Perdonami ma non ho capito bene il messaggio. Hai o non hai un sistema di controllo per la temperatura di fermentazione?
Cita messaggio
#7

Si ho un sistema per vedere la temperatura del fermentatore

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(22-04-2020, 12:34 )ruggieriangelo96 Ha scritto:  Si ho un sistema per vedere la temperatura del fermentatore

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Vedere non è controllare, controllare è un termosto automatico che la regola

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(22-04-2020, 12:43 )Kingema Ha scritto:  Vedere non è controllare, controllare è un termosto automatico che la regola

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Perdonami non sono tanto esperto, sono le prime che faccio e non conosco per bene tutte le attrezzature, quindi ti stai riferendo al densimetro? O non centra niente...scusami un po' di pazienza Big Grin

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

(22-04-2020, 01:08 )ruggieriangelo96 Ha scritto:  Perdonami non sono tanto esperto, sono le prime che faccio e non conosco per bene tutte le attrezzature, quindi ti stai riferendo al densimetro? O non centra niente...scusami un po' di pazienza Big Grin

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Mi riferisco ad una cabina dove mettere il fermentatore con un sistema di controllo della temperatura.

Me deduco che tu non la abbia.

Mi dici che eatratto luppolato hai? Così posso consigliarti un lievito

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)