Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra splashata in fase di priming
#1

Buongiorno!
Utilizzando il kit Mr.malt con estratto di malto Brewferm Dubbel, ieri ho travasato per la seconda volta il mosto aggiungendo lo zucchero (anzi malto secco disciolto in acqua) per il priming, e poi ho imbottigliato. Il guaio è che quando ho aggiunto il malto nel fermentatore prima del travaso, ho splashato ben bene la birra pensando che fosse cosa buona e giusta per amalgamare meglio il tutto.
Butterò via tutto? considerando anche che la densità iniziale era 1066 (contro i 1070 aspettati) e quella finale 1018 (contro i 1010 aspettati)?
grazie [img][Immagine: splash.jpg][/img]
Cita messaggio
#2

Aspetta due settimane per valutare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Rischio ossidazione
Perché il malto, per il priming conviene zucchero bianco.
La FG sembra un po' alta, che lievito hai usato?
La fermentazione era finita?
Quanto è durata?
Cita messaggio
#4

Ook... cosa potrei aspettarmi? bassa gradazione alcoolica? poco corpo? poca schiuma? sapore di vecchi copertoni Michelin usurati all'80%?....
Cita messaggio
#5

Ho usato 3 quarti di lievito T58, la fermentazione era finita da almeno 2 giorni, ed è durata circa Ho usato il malto giusto perché il pacco era già aperto. i primi 13 gg ha fermentato nel primo fermentatore, poi ho fatto il primo travaso e lasciata lì 6 giorni.
Cita messaggio
#6

*durata circa 16-17 gg (scusate ma nel post precedente la tastiera s'è mangiata mezza frase...)
Cita messaggio
#7

Scusa 3 quarti di quello in dotazione, perché?
Con quella OG erano necessarie 2 bustine.
Hai verificato che la FG è rimasta stabile per almeno 48 ore?
Cita messaggio
#8

la bustina in dotazione eran 6 gr. di Belgian Monks Ale, mentre io ho utilizzato circa 8 gr. di SafAkle T-58. Si verificato che la FG era stabile a 1018 da 4 giorni
Cita messaggio
#9

Ormai non resta che aspettare.
Il problema più grosso forse è l'ossidazione (dovrebbe sapere di cartone bagnato), ma forse non te ne accorgerai.
Lasciala riposare e tra un mese apri una bottiglia per verificare.
In ogni caso è preferibile consumarla il più presto possibile, anche se dovrebbe maturare un po'
Vediamo come va.
Cita messaggio
#10

Ok grazie, il cartone bagnato non è esattamente il sapore che speravo, ma ben mi sta... la prossima volta sto piu attento....
Vi farò sapere tra un mesetto!
Nel frattempo grazie a tuti per le risposte ed i consigli Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)