Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra amara?
#1

Ho preparato la mia prima birra con kit. E' una Coopers Family secret ed ho aggiunto al malto pronto 1 kg di estratto di malto dark e circa 150 gr di zucchero bianco.
Sto imbottigliando per fare la seconda fermentazione, ma l'ho assaggiata prima dell'imbottigliamento e ho potuto notare che:
1 Ha una schiuma promettente (sembra abbastanza densa e persistente), ma la birra in se' non ha molto corpo.
2 Il grado alcolico mi sembra piuttosto basso.
3 Soprattutto la birra risulta parecchio amara, con una sensazione persistente di amaro in bocca dopo l'assaggio.
Vorrei sapere se dopo la maturazione in bottiglia qualcuna di queste caratteristiche cambierà o ci sarà solo un incremento di frizzantezza.
So che ho commesso sicuramente degli errori a livello di temperatura durante la fermentazione, sarà per questo che ho notato queste criticità o sarà per altro?
Vi ringrazio per le risposte.
Cita messaggio
#2

La birra cambia molto con la maturazione.
Quasi sempre in meglio, se tutto è stato fatto bene. Per le scure ci vuole molto tempo, almeno 4/5 mesi dall'imbottigliamento.
Ma perché hai messo malto dark?
Normalmente è consigliabile al posto dello zucchero estratto light, con quello hai accentuato probabilmente il 'tostato' e quindi la sensazione di amaro
Cita messaggio
#3

Ciao letdarri, sì, mi sono reso conto del fatto che il dark non era adatto troppo tardi. E credevo che influisce quasi solo sul colore... Aspetterò e pregherò che la birra si ingentilisca un po'... Visto che ci siamo,sto già pensando di fare una seconda birra, approfittando del tanto tempo libero. Se provo a fare la Belgian trippel di Brewferm mi consigli sempre l'estratto light? E può essere adatto lo zucchero candito? E se sì serve aggiungerlo al posto dell'estratto o per fare il priming?
Scusa per le tante domande, ma sono proprio alle prime armi...
Cita messaggio
#4

Per la tripel e le belghe in generale, birre meno corpose e più alcooliche, puoi usare anche lo zucchero candito, in alcune è consigliato, la quantità dipende dal prodotto, in ogni caso non aggiungere tutto zucchero candito ma almeno la metà o poco più, se la vuoi più secca, il resto estratto.
Per il malto conviene usare sempre il light.
Il priming serve soltanto per far carbonare la birra (la gasatura), quindi solo zucchero bianco che viene trasformato tutto in alcool e anidrite carbonica.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)