Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carbonatazione 12g/l
#1

Buongiorno a tutti,
ieri ho imbottigliato la mia terza cotta (20 litri blanche), ma per un errore di calcolo matematico ho messo 12g per litro di destrosio. Purtroppo me ne sono accorto a imbottigliamento terminato. Il valore giusto sarebbe dovuto essere = (3-0.85)x4 = 8.6g/l
Adesso ho paura che le bottiglie scoppino e che la birra sia troppo gassata.



Ho cercato informazioni in rete per ovviare al problema e ho trovato due metodi:
1) aprire le bottiglie e versare delicatamente la birra nel fermentatore. Lasciare riposare per qualche giorno (finchè FG si ristabilizza) e poi imbottigliare nuovamente agiungendo la giusta quantità di priming.
2) sgasare le bottiglie ogni tanto aprendo leggermente il tappo e poi richidendole.

Il metodo 1 ha il vantaggio di tornare al punto zero ma lo svantaggio di ossidare il mosto
Il metodo 2 ha il vantaggio di essere più veloce ma assolutamente aleatorio in termini di risultato, non sapendo quanta CO2 abbia eliminato dopo ogni apertura del tappo

Io sarei per il punto 1.

Cosa mi consigliate?
Cita messaggio
#2

Punto 2 e tenere le bottiglie al fresco se possibile (uso bottiglie con il tappo meccanico ed è più semplice).
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta.
Ma dopo quanto tempo e per quante volte le sgaso?

Cioè, ieri sera ho imbottigliato.
Quando dovrò aprire leggermente il tappo? Basterà una sola volta?

E a che temperatura le devo tenere? In casa posso scegliere tra 20/21°C o 14/15°C in cantina

Scusa le tante domande ma ho paura che scoppino e che mi faccia male.
Cita messaggio
#4

Inizia ad aprirle dopo una settimana e tienile in cantina, per quanto tempo non saprei, aspetta altri consigli
Cita messaggio
#5

(01-04-2020, 10:42 )Mario61 Ha scritto:  Inizia ad aprirle dopo una settimana e tienile in cantina, per quanto tempo non saprei, aspetta altri consigli

Grazie Mario.
Qualche altro consiglio?
Cita messaggio
#6

Usa qualche protezione x il viso, non è una esagerazione, rischi di grosso.
Cita messaggio
#7

(01-04-2020, 04:48 )Letdarri Ha scritto:  Usa qualche protezione x il viso, non è una esagerazione, rischi di grosso.

Ciao,
ma allora non è meglio se rimetto tutto il contenuto nel fermentatore e tra qualche giorno imbottiglio di nuvo con il corretto valore di priming?
Cita messaggio
#8

(01-04-2020, 04:48 )Letdarri Ha scritto:  Usa qualche protezione x il viso, non è una esagerazione, rischi di grosso.

Ripensando al tuo commento, meglio buttare via tutto. Ci manca solo che mi ferisca o mi accechi.
Cita messaggio
#9

Sa hai imbottigliato da poco sei ancora in tempo, non ha rifermentato tanto.
Forse io opterei x la prima opzione, magari si ossida un po', versando piano le bottiglie, magari non te ne accorgi dell'ossidazione, buttare è proprio l'ultima spiaggia
Cita messaggio
#10

ok. grazie.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)