Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1° birra in assoluto !!
#1

Buongiorno a tutti ragazzi !!
finalmente domani inizio la preparazione della mia prima birra artigianale.

Oggi ho aperto il kit controllato che ci fosse tutto e sistemato ed organizzato il tutto per domani mattina.

HO preso un KIT BIRRA CON ESTRATTI ( piu un altro e+g) , e la birra che andrò a preparare è una WEISS.

Nel kit mi è uscito la busta con il preparato di malto, i luppoli ed il lievito apposito per realizzarla.

Domani mattina presto parto con la sanificazione di tutte le parti e poi con la preparazione.

Vi prego di corregermi se sbaglio in qualche passaggio.

L'acqua da bollire dovrà raggiungere i 70 °.

Dopo aver versato e mescolato il malto, metterò per 60 minuti in immersione i luppoli, devo spegnere il fuoco sotto la pentola o devo semplicemente controllare che oscilli tra i 70 e gli 80 ° ???

Il lievito sulal guida che c'è nel kit dice di metterlo a freddo poi, meglio reidratarlo prima in acqua ??? (tiepdia o calda).

Lo zucchero consiglia di metterlo nel fermentatore quando poi si tratterà di imbottigliare... va bene o è preferibile metterlo nelle bottiglie per singolo pezzo ??

grazie e scusatemi per la banalità.

Inoltre avrei una curiosità.. in tutti i kit e+g il malto è sempre gia in polvere o per alcune ricette è in granuli ?
Cita messaggio
#2

Alcune inesattezze, non hai studiato ancora molto bene.
Innanzi tutto se è un kit E+G, cioè estratti più grani (o a volte anche solo estratto) le procedura è diversa dei kit luppolati.
In questo caso dopo aver sciolto l'estratto, devi portare a ebollizione (cioè 100°), quindi versi il luppolo che deve bollire per 1 ora, salvo diverse indicazioni sulla ricetta, bollire in modo vigoroso quindi a fiamma alta.
A questo punto raffreddi, il più velocemente e inoculi il lievito.
Nella ricetta ci deve essere il quantitativo di acqua in cui mettere l'estratto, non puoi fare a caso, altrimenti avrai un IBU diversa.
Il lievito bisogna reidratarlo in acqua leggermente tiepida, non superare i 25 gradi, altrimenti cuoci il lievito e addio birra.
Per il priming, prima di imbottigliare, è meglio aggiungere lo zucchero nel fermentatore, ma prima devi fare un travaso, hai 2 fermentatori?
Molti kit e+g oltre all'estratto (liquido o in polvere) si aggiungono anche dei grani a seconda dello stile di birra, macinati e messi in infusione per circa 45 min a circa 68°
Cita messaggio
#3

(03-04-2020, 05:05 )Letdarri Ha scritto:  Alcune inesattezze, non hai studiato ancora molto bene.
Innanzi tutto se è un kit E+G, cioè estratti più grani (o a volte anche solo estratto) le procedura è diversa dei kit luppolati.
In questo caso dopo aver sciolto l'estratto, devi portare a ebollizione (cioè 100°), quindi versi il luppolo che deve bollire per 1 ora, salvo diverse indicazioni sulla ricetta, bollire in modo vigoroso quindi a fiamma alta.
A questo punto raffreddi, il più velocemente e inoculi il lievito.
Nella ricetta ci deve essere il quantitativo di acqua in cui mettere l'estratto, non puoi fare a caso, altrimenti avrai un IBU diversa.
Il lievito bisogna reidratarlo in acqua leggermente tiepida, non superare i 25 gradi, altrimenti cuoci il lievito e addio birra.
Per il priming, prima di imbottigliare, è meglio aggiungere lo zucchero nel fermentatore, ma prima devi fare un travaso, hai 2 fermentatori?
Molti kit e+g oltre all'estratto (liquido o in polvere) si aggiungono anche dei grani a seconda dello stile di birra, macinati e messi in infusione per circa 45 min a circa 68°

Quoto tranne per il lievito, infatti è chiaramente indicato da manuali importanti quali quello di Chris White che la temperatura ottimale per reidratare il lievito è di circa 30°C, precisamente 28°C più o meno due. 
Più la reidratazione di allontana da questo range meno è efficace. 
p.s. l'acqua deve essere almeno un volume pari a 10 volte il peso del lievito.
11,5g? almeno 115g di acqua.
Cita messaggio
#4

Grazie ragazzi !!
Quindi reidratarlo a parte a 30 gradi e poi versarlo nel fermentatore!

Avendo 2 fermentatori, dovrebbe essere piu semplcie tale gestione ! Domani mattina parto e con i vostri preziosi consigli non posso fallire! Vi aggiorno
Cita messaggio
#5

Grazie ai vostri preziosi consigli, sono partito con la mia Weiss, adesso sta bollendo il luppolo!

sembra essere andato tutto per il verso giusto, ho dedicato molto tempo alla sanificazione.

Speriam bene, sono fiducioso, adesso appena aggiungo i lleivito faccio anche la misurazione.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)