Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio kit
#1

Buongiorno a tutti,
              come accennato nella presentazione, io e mogliettina questa estate abbiamo fatto un bel viaggetto nel nord della Francia e parte del Belgio.
Ci siamo innamorati delle birre belghe in particolare della Augustijn (la moglie va matta per la Blonde).
Cercando sul web ho trovato come riferimento queste info "Birra bionda rifermentata in bottiglia, la Augustijn Blonde presenta un aspetto leggermente ambrato che si arricchisce di un collo di schiuma bianco. Da tale collo, si liberano gli aromi erbosi e fruttati di luppolo."

Data la nostra ignoranza, qualcuno potrebbe indicarci kit per produrre una birra simile?
 
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Cris 


PS: Ho già sperimentato la produzione della birra a casa (ho doppio fermentatore).
Cita messaggio
#2

(16-03-2020, 05:20 )khriss75 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
              come accennato nella presentazione, io e mogliettina questa estate abbiamo fatto un bel viaggetto nel nord della Francia e parte del Belgio.
Ci siamo innamorati delle birre belghe in particolare della Augustijn (la moglie va matta per la Blonde).
Cercando sul web ho trovato come riferimento queste info "Birra bionda rifermentata in bottiglia, la Augustijn Blonde presenta un aspetto leggermente ambrato che si arricchisce di un collo di schiuma bianco. Da tale collo, si liberano gli aromi erbosi e fruttati di luppolo."

Data la nostra ignoranza, qualcuno potrebbe indicarci kit per produrre una birra simile?
 
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Cris 


PS: Ho già sperimentato la produzione della birra a casa (ho doppio fermentatore).
Chiaramente avendo sperimentato gli estratti già luppolati sai cosa aspettarti:

https://www.mr-malt.it/malti-preparati/q...abolo.html
https://www.mr-malt.it/malti-preparati/q...12280.html
Cita messaggio
#3

(16-03-2020, 11:00 )Kingema Ha scritto:  Chiaramente avendo sperimentato gli estratti già luppolati sai cosa aspettarti:

https://www.mr-malt.it/malti-preparati/q...abolo.html
https://www.mr-malt.it/malti-preparati/q...12280.html

Grazie mille! Proverò la ex diablo leggendo che ha un retrogusto fruttato.

Ne approfitto con un'altra comanda: mi scrivi "Chiaramente avendo sperimentato gli estratti già luppolati sai cosa aspettarti", c'è veramente molta differenza tra gli estratti già luppolati ed uno step successivo?
Intendo dire, avendo già provato a fare almeno 5 fermentate tutte con kit, quale potrebbe essere lo step successivo? Un all grain per me penso sarebbe impossibile vista la mia scarsa conoscenza...

Ancora grazie!
Cita messaggio
#4

(16-03-2020, 11:12 )khriss75 Ha scritto:  Grazie mille! Proverò la ex diablo leggendo che ha un retrogusto fruttato.

Ne approfitto con un'altra comanda: mi scrivi "Chiaramente avendo sperimentato gli estratti già luppolati sai cosa aspettarti", c'è veramente molta differenza tra gli estratti già luppolati ed uno step successivo?
Intendo dire, avendo già provato a fare almeno 5 fermentate tutte con kit, quale potrebbe essere lo step successivo? Un all grain per me penso sarebbe impossibile vista la mia scarsa conoscenza...

Ancora grazie!
La mia personale opinione è che gli estratti già luppolati abbiano veramente poco a che fare con una birra bevibile. La differenza tra gli step è veramente grande in termini qualitativi, ma comunque ogni singolo step richiede numerose conoscenze e studio.

Il passo ibrido è quello di fare E+G, partire da estratto di malto, aggiungere piccolissime quantità di malti in grani caratterizzanti e luppolare da te la tua birra. 
Con E+G anche se si hanno molti limiti rispetto ad All-Grain possono venir fuori degli ottimi prodotti. 
In realtà se si va a vedere lo studio è tutto, meglio un estratto luppolato ben fermentato, preparato con molta igiene e conoscenza birraria che una birra da All Grain fatta a come capita.

Secondo me i primissimi due grandi passi per imparare a fare una birra sono:
a) imparare tutte le tecniche igieniche, come adottarle al meglio, a cosa servono e come ottimizzarle
b) avere un buon controllo della fermentazione: temperature assolutamente stabili, buona conoscenza del lievito che si va ad utilizzare, ossigenare il giusto e inoculare il corretto numero di cellule. 

Una volta acquisito attrezzature e competenze tecniche su questi due livelli si può passare al successivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)