Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

GRAINFATHER: PROBLEMA GRAVITA' INIZIALE BASSISSIMA
#21

(07-04-2020, 01:52 )elteo79 Ha scritto:  Ciao,
Non ho il rifrattometro quindi ho preso un campione pre boil al quale ho misurato la densità successivamente era 1030 invece di 1040 come da istruzioni. Avevo però fatto il test della tintura di iodio, che a quanto pare serve solo a correggere il tiro per errori madornali, di 10 puntini nemmeno se ne accorge giusto?
Per quanto riguarda l'acqua la prendo da rete, correggo il ph con lo stabilizer 5.2 e la lascio una notte a pentola aperta per far evaporare il cloro sia per il mash che per lo sparge.
Solitamente faccio mash con molta acqua, 20-22 litri, poi faccio sparge quanto basta per arrivare a 28-30, in modo da infustarne i canonici 20-23.

Per il momento ho sempre ottenuto dei prodotti che ritendo discreti, una cosa però ho capito, per un novizio come me è impensabile pensare di imparare qualcosa nei forum, dove ognuno ti dice il suo pensiero e non si ha modo di capire l'affidabilità delle informazioni, ho appena ordinato il trittico di libri: bertinotti/ray daniels/gordon strong.
La tintira di iodio non ti da affatto quel tipo di informazione.
Quando la aggiungi al mosto (va poi gettato il campione perché tossico) indica solo se sono presenti ancora amidi all'interno del mosto.
Non tutte le tinture di iodio sono adatte, inoltre non è nemmeno un metodo scientifico. Sicuramente riesce ad orientarci, se dopo 60 minuti di saccarificazione la tintura cambia ancora colore allora meglio aspettarne almeno altri 15 e poi ripetere il test.

Ciò che ti da più informazioni per la correzione è sempre il densimetro, se sei troppo basso con la densità ad esempio puoi bollire un poco in più e produrre qualche litro in meno di birra ma della densità corretta.

P.s. trovo ottima la scelta di acquisto dei libri, secondo me sono essenziali per fare chiarezza su queste questioni molto basilari.



Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#22

(10-04-2020, 11:33 )LEO86 Ha scritto:  Certo, qui dentro troverai sempre qualcuno che ne sa più di te, qui non bisogna essere permalosi Il mio consiglio è di studiarti bene un paio di libri, cominciare da una base solida per poi perfezionarti. Io ho fatto così, infatti per i miglioramenti sono venuto qua a chiedere (e il pH da quanto ho capito è molto importante, anche se prima avevo buoni risultati senza badare a quel fattore). Ovvio che prima bisogna sistemare gli errori macroscopici, ma non è detto che per migliorarti anche di tanto tu debba spendere 1000€, ci sono tanti metodi (es. pH pochi euro di cartine tornasole con range bassi, poi flacone di acido lattico o simile e lo stabilizzatore). Ovvio che se vuoi Grainfather o cose simili devi spendere. Conosco persone che fanno ottime birre in BIAB, senza avere pentole automatiche... È un mondo ampio, è un divertimento, e la birra te la fai per te e deve piacere a te. Saprai riconoscere se hai compiuto errori perciò se ti piace replichi, se non ti piace scarti. L'importante è segnare tutti i dati e i procedimenti, in modo da sapere dove migliorare oppure come replicare.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Produrre birra è un procedimento abbastanza preciso e scientifico, solo dopo viene l'estro creativo in ricetta.

Studiare un po' è fondamentale, ognuno svilupperà le sue tecniche in base alle sue preferenze; disponibilità economiche e al livello che desidera raggiungere.
È molto importante studiare e tenersi informati al punto tale da poter prendere propriamente le decisioni.

Quando navigate sui forum vi dovete ricordare che 8 commenti su 10 sono imprecisi o addirittura errati. I forum sono aperti a tutti e non sono posti dove poter acquisire informazioni ufficiali.
Bene il consiglio, il confronto, il dialogo e il prendere con le pinze ciò che viene letto. Bene anche utilizzarne più di uno e confrontare ciò che ci consigliano con la letteratura birraria, così da poter essere certi di una scelta.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#23

Concordo con tutto quello sopra e aggiungo: più studi i libri, più ti fai domande e più capisci che la tua birra non è "perfetta". Quindi, beata ignoranza, all'inizio sembra sempre di fare birre buone e di non aver avuto problemi... Poi pian pianino si affina il palato... ;-)
Per quel che riguarda il "problema" pH posso dire per esperienza che se non si ha voglia di misurare, aggiugere sali, correggere con acido lattico ecc., si può bollire l'acqua e lasciarla riposare la notte SENZA COPERCHIO, così si ha una buona base per avere un'acqua "accettabile" (pH e cloro). Buona birra a tutti (la prossima è la cotta numero 100! ;-)
Cita messaggio
#24

Nessuna permalosità
Sto studiandomi la bibbia secondo bertinotti/faraggi
Poi ho pronto progettare grandi birre e la birra perfetta.
Questi sono i tre testi di riferimento di questo mondo casalingo.
Poi ho deciso di adottare un miglioramento/tecnica/attrezzata nuovo alla volta perché secondo me un buon metodo di lavoro deve esser prima di tutto testato e ripetibile, questo mal si adatta alla mole smisurata dei (buoni) consigli che si ricevono nei forum, spesso anche in contrazione tra loro!
Cita messaggio
#25

(14-03-2020, 01:44 )Kingema Ha scritto:  La ricetta? Mancano molti dati.
Posta la ricetta.
Ph di saccarificazione? Hai fatto il test dello iodio? Hai usato lolla di riso?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ciao, rieccomi: ho replicato la ricetta, ho usato la lolla di riso, pH di saccarificazione 5.3 e il risultato è sempre la stessa gravità iniziale dell'altra volta. Sto giro forse era 1.032 , 2 punti più alta. Invece di 1.048. 27 litri in pre boil con G 1.020 (da ricetta 28 con G 1.043...!!!!) e 23,5 circa finali. Ho macinato anche più fine, il prossimo passo è mettere farina dentro al Grainfather. Ho notato che i grani avevano dimensioni di circa 2mm. Hai consigli? Non so più a che santo votarmi.
Il problema è l'estrazione pre boil e la prova sono i dati teorici con i miei reali. A questo punto a me viene da pensare che le paranoie sulle dimensioni dei grani siano sbagliate, ci sia da rimpicciolirle ancora di più. Hai una foto di grani che hai macinato tu??
Non credo di sbagliare le misurazioni perché prendo il mosto a 20 gradi circa e misuro col densimetro (quello che galleggia).
Grazie mille[Immagine: 0509af0553e9d89721bd4f1ad1042ec7.jpg][Immagine: c36e5ba3dc1740522652dc678fe676a3.jpg]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#26

(18-04-2020, 07:17 )LEO86 Ha scritto:  Ciao, rieccomi: ho replicato la ricetta, ho usato la lolla di riso, pH di saccarificazione 5.3 e il risultato è sempre la stessa gravità iniziale dell'altra volta. Sto giro forse era 1.032 , 2 punti più alta. Invece di 1.048. 27 litri in pre boil con G 1.020 (da ricetta 28 con G 1.043...!!!!) e 23,5 circa finali. Ho macinato anche più fine, il prossimo passo è mettere farina dentro al Grainfather. Ho notato che i grani avevano dimensioni di circa 2mm. Hai consigli? Non so più a che santo votarmi.
Il problema è l'estrazione pre boil e la prova sono i dati teorici con i miei reali. A questo punto a me viene da pensare che le paranoie sulle dimensioni dei grani siano sbagliate, ci sia da rimpicciolirle ancora di più. Hai una foto di grani che hai macinato tu??
Non credo di sbagliare le misurazioni perché prendo il mosto a 20 gradi circa e misuro col densimetro (quello che galleggia).
Grazie mille[Immagine: 0509af0553e9d89721bd4f1ad1042ec7.jpg][Immagine: c36e5ba3dc1740522652dc678fe676a3.jpg]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ti dico la verità, se esiste un problema al momento non riesco a capire quale possa essere. 

Non ho foto a pronta portata di mano ma in sostanza il rapporto di macinatura non fa variare fino a questo punto l'efficienza, l'importante è che i rulli riescano a schiacciare tutti i chicchi, che quando macini una piccolissima manciata riesci a vedere anche ad occhio nudo che ogni singolo chicco venga opportunamente schiacciato. 
Sicuramente se macini più stretto la sendità sale di qualche punto (con lo scotto di più farine) però mi pare di capire che tu stau macinando abbastanza fine, quindi escluderei questo problema.

La cosa che mi lascia più perplesso è che dici che nelle altre birre da te brassate non hai avuto problemi di questo tipo, questo tendenzialmente parlando mi porta anche ad escludere possa essere un problema procedurale, anche se ti invito a descrivermi e rivedere tutto il processo (ad esempio come fai lavorare la pompa di ricircolo, come sistemi il cestello, quando aggiungi sali/acidi, come misuri PH e densità, come e quando tari attrezzature etc.)

Mi verrebbe quasi da pensare a dei lotti di malto difettati ma sinceramente questa è una cosa che mi è capitata solo una singola volta (proprio in un impianto come il tuo) da un amico che aveva acquistato l'impianto usato e assieme ad esso gli era stato dato questo malto che era davvero molto vecchio, aveva almeno un paio di anni in chi sa quale stato di conservazione pessimo. 
Io dubito che un kit del genere possa darti un simile problema. 
Fammi sapere se hai altro da aggiungere...
Cita messaggio
#27

(19-04-2020, 03:32 )Kingema Ha scritto:  Ti dico la verità, se esiste un problema al momento non riesco a capire quale possa essere. 

Non ho foto a pronta portata di mano ma in sostanza il rapporto di macinatura non fa variare fino a questo punto l'efficienza, l'importante è che i rulli riescano a schiacciare tutti i chicchi, che quando macini una piccolissima manciata riesci a vedere anche ad occhio nudo che ogni singolo chicco venga opportunamente schiacciato. 
Sicuramente se macini più stretto la sendità sale di qualche punto (con lo scotto di più farine) però mi pare di capire che tu stau macinando abbastanza fine, quindi escluderei questo problema.

La cosa che mi lascia più perplesso è che dici che nelle altre birre da te brassate non hai avuto problemi di questo tipo, questo tendenzialmente parlando mi porta anche ad escludere possa essere un problema procedurale, anche se ti invito a descrivermi e rivedere tutto il processo (ad esempio come fai lavorare la pompa di ricircolo, come sistemi il cestello, quando aggiungi sali/acidi, come misuri PH e densità, come e quando tari attrezzature etc.)

Mi verrebbe quasi da pensare a dei lotti di malto difettati ma sinceramente questa è una cosa che mi è capitata solo una singola volta (proprio in un impianto come il tuo) da un amico che aveva acquistato l'impianto usato e assieme ad esso gli era stato dato questo malto che era davvero molto vecchio, aveva almeno un paio di anni in chi sa quale stato di conservazione pessimo. 
Io dubito che un kit del genere possa darti un simile problema. 
Fammi sapere se hai altro da aggiungere...
Dato che quando non mi vengono le cose mi intestardisco, oggi ho fatto una bock che avevo da parte e ho capito dove stava l'errore, ma mi è sorto un altro dubbio (relativo, credo). Ho fatto tutto come da ricetta e calcoli per l'acqua di mash e sparge. Ho macinato più fine. Da gravità iniziale 1.062 ero in pre boil con 1.050 e 26 litri (ottimo perché da calcoli che avevo fatto in altre cotte ero in linea) ma avevo usato 2 litri in meno per lo sparge (20 LT in mash e 13 in sparge, usati 11 LT per 6.15 kg di grani). Se non che facendo un paio di proporzioni mi sarebbe venuta la gravità iniziale maggiore di 1.062 perciò decido di fare bollire 2 LT di acqua e li aggiungo al volume totale. Perciò 28 litri in totale. Faccio bollire e mi ritrovo ovviamente gravità più bassa 1.053 contro 1.062 perché sono pirla, avevo previsto che quei 2 litri erano di troppo eppure ci ho sbattuto la testa. E un volume di 18 litri. Contando tra luppoli (4 calze) e fondo 2 LT ci può stare. Ma è possibile 8 litri di evaporazione per 100 minuti di ebollizione? Io ne avevo calcolato circa 6.
Comunque se non avessi avuto la malsana idea di ri aggiungere quei 2 litri in bollitura avrei avuto OG corretta (magari un paio di punti avanti o indietro) ma un volume di 16 litri contro 23. E ho strizzato bene i grani dopo lo sparge da cui ho recuperato 2 litri!!! Cioè, dovevo decidere se avere i gradi o i litri. Cosa ne pensi?? Non è che c'è incompatibilità in qualcosa per ricette del genere che non sono originariamente previste per Grainfather?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#28

(19-04-2020, 08:43 )LEO86 Ha scritto:  Dato che quando non mi vengono le cose mi intestardisco, oggi ho fatto una bock che avevo da parte e ho capito dove stava l'errore, ma mi è sorto un altro dubbio (relativo, credo). Ho fatto tutto come da ricetta e calcoli per l'acqua di mash e sparge. Ho macinato più fine. Da gravità iniziale 1.062 ero in pre boil con 1.050 e 26 litri (ottimo perché da calcoli che avevo fatto in altre cotte ero in linea) ma avevo usato 2 litri in meno per lo sparge (20 LT in mash e 13 in sparge, usati 11 LT per 6.15 kg di grani). Se non che facendo un paio di proporzioni mi sarebbe venuta la gravità iniziale maggiore di 1.062 perciò decido di fare bollire 2 LT di acqua e li aggiungo al volume totale. Perciò 28 litri in totale. Faccio bollire e mi ritrovo ovviamente gravità più bassa 1.053 contro 1.062 perché sono pirla, avevo previsto che quei 2 litri erano di troppo eppure ci ho sbattuto la testa. E un volume di 18 litri. Contando tra luppoli (4 calze) e fondo 2 LT ci può stare. Ma è possibile 8 litri di evaporazione per 100 minuti di ebollizione? Io ne avevo calcolato circa 6.
Comunque se non avessi avuto la malsana idea di ri aggiungere quei 2 litri in bollitura avrei avuto OG corretta (magari un paio di punti avanti o indietro) ma un volume di 16 litri contro 23. E ho strizzato bene i grani dopo lo sparge da cui ho recuperato 2 litri!!! Cioè, dovevo decidere se avere i gradi o i litri. Cosa ne pensi?? Non è che c'è incompatibilità in qualcosa per ricette del genere che non sono originariamente previste per Grainfather?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Non conosco l'evaporazione oraria del tuo impianto, ma comunque mi pare possibile 8 litri in 100 minuti, mi sembra ragionevolissimo. L'evaporazione oraria cambia anche in base ai fattori ambientali, quindi quella che devi impostare è una media delle diverse evaporazioni.

IL MALTO NON SI STRIZZA MAI, estrai composti sgradevoli nella birra.

Hai detto di aver compreso il problema, qual era?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#29

(19-04-2020, 08:55 )Kingema Ha scritto:  Non conosco l'evaporazione oraria del tuo impianto, ma comunque mi pare possibile 8 litri in 100 minuti, mi sembra ragionevolissimo. L'evaporazione oraria cambia anche in base ai fattori ambientali, quindi quella che devi impostare è una media delle diverse evaporazioni.

IL MALTO NON SI STRIZZA MAI, estrai composti sgradevoli nella birra.

Hai detto di aver compreso il problema, qual era?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Il problema secondo me sono le quantità e le proporzioni di acqua tra sparge e mash, a cui va aggiunta la macinatura dei grani. Il pH ormai l'ho assunto come strumento in aiuto e di sicuro è ottimo. E il fatto che quei due litri che ballano sono una costante, da eliminare nel volume di sparge.
Effettivamente non ho strizzato i grani, ho compresso un po' il disco superiore e basta...
Ma ora il problema è: 3-4 litri di evaporazione in più rispetto ad un impianto ideale è possibile? Cioè, la ricetta originale è basata sul sistema a pentole in cui l'inerzia del fuoco è anche maggiore rispetto al controllo numerico del Grainfather. Ho bollito col coperchio chiuso. Non credo esista un modo per abbassare il volume di evaporazione, devo prendere per buono che farò un volume inferiore per tenere una OG accettabile.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#30

(19-04-2020, 10:01 )LEO86 Ha scritto:  Il problema secondo me sono le quantità e le proporzioni di acqua tra sparge e mash, a cui va aggiunta la macinatura dei grani. Il pH ormai l'ho assunto come strumento in aiuto e di sicuro è ottimo. E il fatto che quei due litri che ballano sono una costante, da eliminare nel volume di sparge.
Effettivamente non ho strizzato i grani, ho compresso un po' il disco superiore e basta...
Ma ora il problema è: 3-4 litri di evaporazione in più rispetto ad un impianto ideale è possibile? Cioè, la ricetta originale è basata sul sistema a pentole in cui l'inerzia del fuoco è anche maggiore rispetto al controllo numerico del Grainfather. Ho bollito col coperchio chiuso. Non credo esista un modo per abbassare il volume di evaporazione, devo prendere per buono che farò un volume inferiore per tenere una OG accettabile.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Non va fatto quello che hai fatto con il cestello, e assolutamente non si deve bollire con il coperchio chiuso! Devono evapore sostanze come il DMS.

La ricetta che ti hanno dato è fatta con le proporzioni un po' inventate, non è calibrata sull'efficienza del tuo impianto, per poter ottenere og e litri perfetti devi fare le tue ricette, non quelle prestampate, o comunque devi modificare la ricetta prestampata applicando l'efficienza del tuo impianto.

Come hai preso la misurazione dei litri evaporati? Hai tenuto conto dei coefficienti di dilatazione termica del mosto e dell'acciaio?
Hai misurato a caldo o a freddo?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)