Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

GRAINFATHER: PROBLEMA GRAVITA' INIZIALE BASSISSIMA
#11

(30-03-2020, 04:44 )elteo79 Ha scritto:  Ciao,
Mi intrometto, anche se principiante, io ho un Klarstein e proprio ieri ho brassato una weizen (kit all grain di mr malt), è la mia quinta cotta e mai avuto un problema di densità, al solito faccio il mash con più acqua possibile (circa 22 litri) e faccio sparge "quanto basta" per arrivare ai 28-30 litri. Al solito poi uso il ph stabilizer 5.2.
Beh fatto sta che stavolta anche a me sembra aver estratto male (teste dello iodio comunque era ok), in pre-boil avevo densità 1030 al posto dei 1042 nominali, ho lasciato bollire una ventina di minuti prima luppolare, ha senso questa tecnica?
Poi pre inoculo mi son dimenticato di misurare, vedremo tra qualche mese...
In che senso hai dimenticato di misurare pre inoculo? Non hai l'OG?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12

(30-03-2020, 04:44 )elteo79 Ha scritto:  Ciao,
Mi intrometto, anche se principiante, io ho un Klarstein e proprio ieri ho brassato una weizen (kit all grain di mr malt), è la mia quinta cotta e mai avuto un problema di densità, al solito faccio il mash con più acqua possibile (circa 22 litri) e faccio sparge "quanto basta" per arrivare ai 28-30 litri. Al solito poi uso il ph stabilizer 5.2.
Beh fatto sta che stavolta anche a me sembra aver estratto male (teste dello iodio comunque era ok), in pre-boil avevo densità 1030 al posto dei 1042 nominali, ho lasciato bollire una ventina di minuti prima luppolare, ha senso questa tecnica?
Poi pre inoculo mi son dimenticato di misurare, vedremo tra qualche mese...
Non so quanto possa servire bollire prima di mettere il luppolo (nel senso che è veramente troppo bassa, come successo a me), in teoria con densità così bassa dovresti aggiungere estratto di malto per aumentarla.. come mi suggerivano prima, molto probabilmente il problema sta nella dimensione dei grani macinati (li hai macinati tu oppure te li sei fatti spedire già macinati?) e nel pH (a parte lo stabilizer hai fatto prova con cartina tornasole o tester?) perché varia l'estrazione anche in base al pH... E anche la lolla di riso, che serve a filtrare meglio...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13

(30-03-2020, 04:48 )Kingema Ha scritto:  In che senso hai dimenticato di misurare pre inoculo? Non hai l'OG?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Credo non abbia misurato la densità pre lievito, a bollitura e raffreddamento ultimato..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14

Giusto, sono senza OG, crocifigetemi pure! Smile
I grani me li sono fatti sempre macinare da mr malt, mai un problema.
Il ph si assesta a 6.2/6.3 di più non scende, ho letto degli articoli che consigliano a chi ha acqua particolarmente dura di bollirla prima.
Se non ho problemi di intasamento della pompa o di residui nel mosto ci sono motivi per cui dovrei comunque usare la lolla di riso?
Cita messaggio
#15

(01-04-2020, 12:18 )elteo79 Ha scritto:  Giusto, sono senza OG, crocifigetemi pure! Smile
I grani me li sono fatti sempre macinare da mr malt, mai un problema.
Il ph si assesta a 6.2/6.3 di più non scende, ho letto degli articoli che consigliano a chi ha acqua particolarmente dura di bollirla prima.
Se non ho problemi di intasamento della pompa o di residui nel mosto ci sono motivi per cui dovrei comunque usare la lolla di riso?
La lolla di riso aiuta anche con lo sparging... Per il pH ho letto di fare 5.5 ma ci sono tante teorie, hai provato con acido lattico? La quantità di acqua è da ricetta? Io non ho mai messo così tanta acqua nel mash, anche perché poi sarebbe l'acqua di sparging che aggiusta la gravità pre boil. Per quanto riguarda la relazione di gravità pre e post boil ci sono un po' di calcoli da fare in base all'evaporazione prevista per il tempo di bollitura del mosto...
Comunque non si crocifigge nessuno, se mi avessero crocifisso per ogni errore che ho fatto, ora trasformerei acqua in birra

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#16

(01-04-2020, 12:18 )elteo79 Ha scritto:  Giusto, sono senza OG, crocifigetemi pure! Smile
I grani me li sono fatti sempre macinare da mr malt, mai un problema.
Il ph si assesta a 6.2/6.3 di più non scende, ho letto degli articoli che consigliano a chi ha acqua particolarmente dura di bollirla prima.
Se non ho problemi di intasamento della pompa o di residui nel mosto ci sono motivi per cui dovrei comunque usare la lolla di riso?

Purtroppo senza OG non puoi:
- Codificare uno stile
- Avere informazioni sulla fermentazione
- Calcolare l'efficienza dell'impianto
- Calcolare l'efficienza del mash
- Calcolare il grado alcolico.

E' veramente un parametro fondamentale . 
Può capitare di avere estrazione minore durante una cotta, i fattori che incidono sono molti, tra questi certamente il PH. 
Come fai tuttavia a dire che hai avuto una bassa estrazione senza avere l'OG? Se conosci le percentuali di evaporazione oraria del tuo impianto puoi fare una stima orientativa di quale possa esser stata, anche se non potrai più recuperare il dato reale. 
Ti consiglio di non prendere in considerazione questa cotta come un riferimento. 

Come mai il PH non scende? Metti solo malto? Utilizzi malti acidi? Misuri il pH alla corretta temperatura (20°C)? Il tuo strumento è tarato? Da che acqua parti? Utilizzi sali aggiuntivi? Acido lattico o fosforico?
Se non utilizzi metodi per controllare il pH è quasi una regola che esso non scenda, a meno di non brassare una birra quantomeno leggermente ambrata in un'acqua poco mineralizzata. 

P.s. non ti serve la lolla se non hai questi problemi. La lolla non serve per lo sparge, ma per la filtrazione in generale, sparge incluso.
Cita messaggio
#17

Ciao,
Non ho il rifrattometro quindi ho preso un campione pre boil al quale ho misurato la densità successivamente era 1030 invece di 1040 come da istruzioni. Avevo però fatto il test della tintura di iodio, che a quanto pare serve solo a correggere il tiro per errori madornali, di 10 puntini nemmeno se ne accorge giusto?
Per quanto riguarda l'acqua la prendo da rete, correggo il ph con lo stabilizer 5.2 e la lascio una notte a pentola aperta per far evaporare il cloro sia per il mash che per lo sparge.
Solitamente faccio mash con molta acqua, 20-22 litri, poi faccio sparge quanto basta per arrivare a 28-30, in modo da infustarne i canonici 20-23.

Per il momento ho sempre ottenuto dei prodotti che ritendo discreti, una cosa però ho capito, per un novizio come me è impensabile pensare di imparare qualcosa nei forum, dove ognuno ti dice il suo pensiero e non si ha modo di capire l'affidabilità delle informazioni, ho appena ordinato il trittico di libri: bertinotti/ray daniels/gordon strong.
Cita messaggio
#18

(07-04-2020, 01:52 )elteo79 Ha scritto:  Ciao,
Non ho il rifrattometro quindi ho preso un campione pre boil al quale ho misurato la densità successivamente era 1030 invece di 1040 come da istruzioni. Avevo però fatto il test della tintura di iodio, che a quanto pare serve solo a correggere il tiro per errori madornali, di 10 puntini nemmeno se ne accorge giusto?
Per quanto riguarda l'acqua la prendo da rete, correggo il ph con lo stabilizer 5.2 e la lascio una notte a pentola aperta per far evaporare il cloro sia per il mash che per lo sparge.
Solitamente faccio mash con molta acqua, 20-22 litri, poi faccio sparge quanto basta per arrivare a 28-30, in modo da infustarne i canonici 20-23.

Per il momento ho sempre ottenuto dei prodotti che ritendo discreti, una cosa però ho capito, per un novizio come me è impensabile pensare di imparare qualcosa nei forum, dove ognuno ti dice il suo pensiero e non si ha modo di capire l'affidabilità delle informazioni, ho appena ordinato il trittico di libri: bertinotti/ray daniels/gordon strong.
Beh sui forum hai esperienza diretta e non teorica come sui libri. Non credo che uno venga qui a dirti stupidate. Devi valutare anche il livello che vuoi raggiungere, ad esempio io fino ad ora non ho minimamente preso in considerazione lolla di riso e pH perché prima "mi era andata bene". Da ora in avanti seguirò i consigli che mi hanno dato nelle precedenti righe perché confrontandoli con i libri le cose combaciano. Ovvio che non guarderò quanto calcio, quanto sodio, quanto cloro o quantità e tipo di sali disciolti, controllerò il pH e andrò avanti ad usare l'acqua che ho sempre usato. Migliorerà il livello e sarò più contento. Se vorrò bere una birra eccelsa andrò a comprare quella che mi piace di più

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19

Vero quello che hai detto, nessuno ti dice ***** ma non conosci la persona, e la persona non conosce te, magari potrebbe essere un perfezionista che ti da un consiglio per fare micromiglioramento marginale, magari spendendo 1000 euro di attrezzatura. Prima di quel piccolo miglioramento potresti farne uno ben più grande risolvendo un errore madornale che non sai di fare.
Cita messaggio
#20

(08-04-2020, 10:08 )elteo79 Ha scritto:  Vero quello che hai detto, nessuno ti dice ***** ma non conosci la persona, e la persona non conosce te, magari potrebbe essere un perfezionista che ti da un consiglio per fare micromiglioramento marginale, magari spendendo 1000 euro di attrezzatura. Prima di quel piccolo miglioramento potresti farne uno ben più grande risolvendo un errore madornale che non sai di fare.
Certo, qui dentro troverai sempre qualcuno che ne sa più di te, qui non bisogna essere permalosi Il mio consiglio è di studiarti bene un paio di libri, cominciare da una base solida per poi perfezionarti. Io ho fatto così, infatti per i miglioramenti sono venuto qua a chiedere (e il pH da quanto ho capito è molto importante, anche se prima avevo buoni risultati senza badare a quel fattore). Ovvio che prima bisogna sistemare gli errori macroscopici, ma non è detto che per migliorarti anche di tanto tu debba spendere 1000€, ci sono tanti metodi (es. pH pochi euro di cartine tornasole con range bassi, poi flacone di acido lattico o simile e lo stabilizzatore). Ovvio che se vuoi Grainfather o cose simili devi spendere. Conosco persone che fanno ottime birre in BIAB, senza avere pentole automatiche... È un mondo ampio, è un divertimento, e la birra te la fai per te e deve piacere a te. Saprai riconoscere se hai compiuto errori perciò se ti piace replichi, se non ti piace scarti. L'importante è segnare tutti i dati e i procedimenti, in modo da sapere dove migliorare oppure come replicare.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)