Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Disinfettare il materiale
#1

Buongiorno,
Avrei una domanda per voi.
Ogni tanto mi capita di avere qualche cotta infetta. (2 in un anno su circa 13-14 cotte).
Uso fermentatori in acciaio inox e il sistema all in one Grainfather.
Al momento i fermentatori li pulisco con sapone, in seguito uso il Grainfather high performance cleaner e per finire faccio una passata di chemipro oxi.
Prima di ogni cotta disinfetto i fermentatori con del chemipro oxi.
Voi come lavorate da questo punto di vista? Che prodotti usate?
Vorrei un (o più) prodotto che non sia pericoloso e che possa essere usato in casa. Ma che allo stesso tempo eviti le infezioni. Cosa mi consigliate?
Buona giornata 
Saluti
Nicola
Cita messaggio
#2

https://www.mr-malt.it/attrezzature/dete...r-750.html

Comunque controlla bene i rubinetti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(25-02-2020, 02:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  https://www.mr-malt.it/attrezzature/dete...r-750.html

Comunque controlla bene i rubinetti!

Grazie per la risposta.
Ho appena ordinato un enzybrew 10 (https://www.brouwland.com/en/our-product...-10-750g-2) è simile? In ogni caso questo prodotto serve per la pulizia dei fermentatori dopo la cotta, è corretto?
Per disinfettare appena prima di mettere il mosto nel fermentatore cosa uso?
Cita messaggio
#4

Starsan. Ogni tanto conegrina diluita.
Senza dimenticare che bisogna prima lavare molto bene, poi sanificare. Senza un ottimo lavaggio il resto è tempo perso.
Cita messaggio
#5

(25-02-2020, 09:11 )Mario61 Ha scritto:  Starsan. Ogni tanto conegrina diluita.
Senza dimenticare che bisogna prima lavare molto bene, poi sanificare. Senza un ottimo lavaggio il resto è tempo perso.

Ok grazie. Quindi il chemipro oxi come sanificante dopo aver pulito il tutto con enzybrew 10 lo sconsigli?
Lo starsan non viene più venduto se ho capito bene, conoscete qualche sostituto?
Cita messaggio
#6

Chemipro oxi va bene, io ho starsan vecchio ed uso quello.
Cita messaggio
#7

(25-02-2020, 11:25 )Mario61 Ha scritto:  Chemipro oxi va bene, io ho starsan vecchio ed uso quello.

Buongiorno. Io uso prima la candeggina,poi risciacquo con acqua calda e acido citrico e dopo passo starsan.
Cita messaggio
#8

(25-02-2020, 10:06 )nick1989 Ha scritto:  Ok grazie. Quindi il chemipro oxi come sanificante dopo aver pulito il tutto con enzybrew 10 lo sconsigli?
Lo starsan non viene più venduto se ho capito bene, conoscete qualche sostituto?

Qua si è fatta tanta ma tanta confusione in questa discussione. 

- La candeggina: deterge e sanifica allo stesso tempo, è molto potente ma è ALTAMENTE CORROSIVA PER I METALLI, quindi non va bene utilizzarla sull'acciaio inox, poiché anche se diluita e con tempi di contatto breve, lo rovina. La candeggina pura potrebbe senza difficoltà bucare un fermentatore o una pentola. Va risciacquata alla perfezione con acqua corrente, residui di cloro daranno origine a clorifenoli in fermentazione.
Nota: è anche molto inquinante

- OXI (precarbonato di sodio): è solo un detergente, ottimo ed anche ipoallergenico. Viene impiegato per il lavaggio accurato delle attrezzature, è insapore e inodore quindi non lascia residui sulla plastica, si utilizza con acqua calda.
Nota: buona biodegradabilità

- Starsan/Saniclean: SANIFICANTI acidi a base di acido fosforico, vanno usati dopo la detersione, la loro acidità rompe le membrane delle pareti cellulari dei micro organismi sopravvissuti ai lavaggi. NON SONO DETERGENTI, IMPORTANTE LAVARE PRIMA DI USARLI.

- Acido peracetico: SANIFICANTE come starsan o saniclean su una base acida diversa, molto più potente dei precedenti
Nota: molto pericoloso da maneggiare

- Soda caustica/Removil: prodotto molto aggressivo per la pulizia, idoneo al contatto con acciaio inox ma non con metalli dolci. Si può usare a freddo ma la sua efficacia aumenta sensibilmente a 50°C, più pericolosa da maneggiare, richiede precauzioni all'uso e necessita OBBLIGATORIO risciacquo con acido dopo il suo impiego. 
Nota: buona biodegradabilità 

- Detergenti enzimatici vari (Enzybrass etc): utilizzano enzimi attivi (come quelli della saccarificazione nel mash) per scomporre, biodegradare lo sporco organico. Da grassi a biofilm per intenderci. Richiedono cicli di lavaggio molto lunghi (30 min), ma sono davvero molto efficienti e possono essere utilizzati su tutte le superfici senza limiti. 
Devono lavorare in un range di temperatura molto specifico, altrimenti gli enzimi restano inattivi e il lavoro di lavaggio inefficace. 
Nota: 100% biodegradabile.

- Acido citrico: risciacqui acidi per rimuovere soda caustica, passivazione dei metalli o utilizzato nel mash. Non è un sanificante né un detergente.
Cita messaggio
#9

(25-02-2020, 02:27 )nick1989 Ha scritto:  Buongiorno,
Avrei una domanda per voi.
Ogni tanto mi capita di avere qualche cotta infetta. (2 in un anno su circa 13-14 cotte).
Uso fermentatori in acciaio inox e il sistema all in one Grainfather.
Al momento i fermentatori li pulisco con sapone, in seguito uso il Grainfather high performance cleaner e per finire faccio una passata di chemipro oxi.
Prima di ogni cotta disinfetto i fermentatori con del chemipro oxi.
Voi come lavorate da questo punto di vista? Che prodotti usate?
Vorrei un (o più) prodotto che non sia pericoloso e che possa essere usato in casa. Ma che allo stesso tempo eviti le infezioni. Cosa mi consigliate?
Buona giornata 
Saluti
Nicola
Ciao Nicola,
posso dire che per una cotta infetta ogni 6 mesi, mi toccherei pesantemente.
Posso aggiungere che sono circa 2 lustri che birrifico, e ho al mio attivo 2 infezioni. 1 ancora giu' in cantina che mi tormenta da 2 anni. La tengo li a ricordare e farmi paura.
Come faccio:? 
A: Appena finito di imbottigliare non si aspetta, spazzola, acqua calda (dai 50° in su), si pulisce e si risciacqua.
B: Appena prima di fermentare uguale a punto A, e dopo qualche minuto spruzzatina di StarSan, ne e' rimasto poco.
C: Ogni tanto verichina, soluzione al 2-5% in acqua fredda, 30'. Di solito prima di imbottigliare, con tutto il materiale occorrente (tubi, rubinetti, valvole, etc). Tutto rigorosamente smontato. Poi risciacquo in acqua fredda.
D: Ogni posto dove metto l'attrezzatura, mensola, frigo vecchio, credenza... Pulito.
E: Capire dove e' nata l' infezione. Strumenti, fermentatori, materie prime.... L'ultima mia infezione e' nata dalla valvola del tubicino di riempimento. Il piccolo buco che risparmia plastica sopra la chiusura valvola, semplicemente era pieno di "nero" e ha infettato tutte le bottiglie.

Buone cotte.

<Vomisa>, capire e' meglio di sapere.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)