Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Doppio fermentatore
#1

Buonasera,
ho acquistato un kit con un solo fermentatore.
Ritenete necessario avere il secondo? Grazie!
Cita messaggio
#2

(19-02-2020, 12:54 )Freddie65 Ha scritto:  Buonasera,
ho acquistato un kit con un solo fermentatore.
Ritenete necessario avere il secondo? Grazie!

l'unico svantaggio è quello di dover inserire zucchero per priming direttamente in bottiglia.
Cita messaggio
#3

Sono quindi costretto a lasciare il lievito fino a fine fermentazione...
Non c'è il rischio che la birra sappia troppo di lievito?
Cita messaggio
#4

(19-02-2020, 01:00 )Freddie65 Ha scritto:  Sono quindi costretto a lasciare il lievito fino a fine fermentazione...
Non c'è il rischio che la birra sappia troppo di lievito?
No, è sbagliato il mito secondo il quale separare la birra dal lievito è vantaggioso. Il lievito deve avere il tempo di riassorbire alcuni sottoprodotti che ha generato durante la fermentazione, inoltre un travaso va a rimescolare parte delle cellule che poi dovranno ridepositarsi sul fondo con fatica, quindi non ci sono vantaggi per la limpidezza.
La necessità di eliminare il fondo di lievito si ha su grossi volumi di produzione (più di 10 hl), in particolare per fermentatori non a fondo piatto ma conico, dove la pressione si concentra molto e può provocare autolisi.
Devi solo stare attento a non smuovere troppo il fermentatore e ad assicurarti di lasciare in fermentazione il tempo giusto, senza fretta e senza abbandonare la birra. Fino a 4 settimane in fermentatore non succede niente.

P.s. è invece utile travasare se hai intenzione di effettuare luppolatura a freddo all'interno del fermentatore

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(19-02-2020, 12:54 )Freddie65 Ha scritto:  Buonasera,
ho acquistato un kit con un solo fermentatore.
Ritenete necessario avere il secondo? Grazie!
Personalmente ritengo che non sia fondamentale, ma molto utile. Se vuoi effettuare un travaso oppure produrre contemporaneamente più cotte.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Quindi, se ho ben capito, lascio tutto fermo 4 settimane e poi procedo all'imbottigliamento.
Poi però sono costretto a fare il priming in bottiglia perché non posso aprire il fermentatore, giusto?
Cita messaggio
#7

(19-02-2020, 04:13 )Freddie65 Ha scritto:  Quindi, se ho ben capito, lascio tutto fermo 4 settimane e poi procedo all'imbottigliamento.
Poi però sono costretto a fare il priming in bottiglia perché non posso aprire il fermentatore, giusto?
No, 4 settimane è il tempo massimo.
Di norma la birra non va imbottigliata prima delle due settimane canoniche, ma è comunque necessario misurare dopo circa 10 giorni la densità per controllare il processo.
Se dopo qualche giorno dalla misurazione la densità continua a scendere sarà necessario aspettare un po', potrai imbottigliare quando la densità resterà costante. Vanno presi un po' di campioni, so che è un sacrificio su pochi litri ma è a fin di bene.

Lo svantaggio è principalmente quello da te descritto. Puoi disciogliere del destrosio (o zucchero) in un po' d'acqua e portare tutto ad ebollizione, poi usare una siringa per siringare lo zucchero prima di rimpire la bottiglia.
Chiaramente se lo fai stai attento alle proporzioni.



Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Grazie Kingema, sei stato molto esauriente! ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da beelster
10-01-2013, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)