Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ciao a tutti
#1

ciao a tutti, sono ale1974 e mi piace la birra. da un po' di anni me la faccio in casa, prima con i kit, e da un po' di tempo con la tecnica E+G. l'ultima birra che ho fatto e' la birra alla zucca. l'ho imbottigliata ieri dopo 15g di fermentazione. OG 1046, FG dopo 10g 1010, ho ripetuto la misurazione dopo 5g ed era sempre 1010 quindi ho imbottigliato anche se un mio amico con la nostra passione, mi ha detto di non lamentarmi se fra due mesi avro' danni seri. non ho capito cosa volesse dire e quindi chiedo cortesemente il vostro parere! grazie a tutti
Cita messaggio
#2

1010 può andare bene come FG!
Puoi postare la ricetta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

3kg polpa di zucca, 2,4kg estratto liquido light, 700gr estratto di malto, 250gr malto in grani amber crisp malting, 500 gr malto in grani vienna crisp malting, 500 gr malto in grani weizen. luppolatura: 23gr luppolo tettnanger 60 min, 23gr cascade 60 min, 20gr tettnanger 30 min, 14gr cascade 15 min, 6 gr buccia arancia dolce, 3 gr cannella, 3 gr pepe, 3 gr noce moscata 15 min, lievito mangrove jak's m44. la zucca si prepara tagliando pezzi non troppo grossi, e si mette in forno per 40 min circa comunque finche' la polpa e' cotta, si lascia raffreddare si toglie la buccia e si fa bollire in 5 litri d'acqua per 1 ora, dopodiche' si filtra il tutto , quindi si usa solo l'acqua di cottura e si procede con l'ammostamento secondo la tecnica utilizzata
Cita messaggio
#4

Ma i malti in grani come hai fatto ad utilizzare? Nessuna infusione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ops, scusa! unico step di ammostamento in 5 litri d'acqua a 68 gradi per un'ora e poi sparging con 5 litri a78 gradi, dopodiche' bollitura del mosto con le varie gittate previste, volume totale di 23 litri raggiunti aggiungendo acqua nel fermentatore a mosto raffreddato
Cita messaggio
#6

Se hai fatto anche l'infusione con malti base, doveva darti qualche punto in più come OG!
Hai mescolato bene prima di misurare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

adesso mi viene il dubbio di non aver mescolato bene!! mea culpa
Cita messaggio
#8

infatti l' OG doveva essere 1050 secondo ricetta
Cita messaggio
#9

Quindi, una OG di 1010, ci sta alla grande!
Supponiamo che avevi 1050, hai avuto una attenuazione del 80%!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

ciao ragazzi, domani faccio una weiss in E+G, la ricetta prevede l'uso di 3,2 kg di malto liquido wheat, ma io ho 3 bottiglie da 1,2 kg quindi, mi attengo alla ricetta oppure posso usare tutte e tre le bottiglie? (3,6kg) anche perche' mi avanzerebbero 400g di malto, e sinceramente non so quanto dura dopo l'apertura della bottiglia, mi spiacerebbe buttarlo! magari aggiungo un paio di litri d'acqua in piu'. voi cosa ne pensate? i vostri consigli sono sempre graditi ciao! PS: dopo 2 settimane di rifermentazione in bottiglia, non ho resistito e ho assaggiato la birra alla zucca! e devo dire che nonostante deve ancora maturare, promette molto bene! almeno secondo il mio modesto parere e gusto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)