Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

All in one
#1

I miei colleghi, per il pensionamento, mi hanno fatto un gradito regalo, una pentola all in one.
Alcune informazioni: voi come la utilizzate, tipo Biab o normale con sparging?
Ovviamente serve un altra pentola per l'acqua di sparging.
Per la pulizia, che prodotti conviene usare?
Graditi consigli e vostre opinioni, grazie

Dopo tanti anni in E+G non vedo l'ora di utilizzarla
Cita messaggio
#2

Faccio mini sparge con 6 litri a 78°C (una pentola grande per la pastasciutta va bene); lavo bene bene con acqua calda, passo con enzybras 30 min facendo ricircolare un po' di volte, passata con starsan e risciacquo con acqua calda e poi asciugo con panno morbido. Non uso il mini bazooka in dotazione, un hopbasket da pochi soldi appeso a una catenella mi ha migliorato la vita. Per lavare l'attrezzatura impiego più di un'ora; probabilmente sono maniaco e non faccio testo Big Grin
Buon divertimento
Mario
Cita messaggio
#3

Grazie.
Quanti litri di acqua metti x kg di grani?
Cita messaggio
#4

Tra 3 e 4 (mi sembra di ricordare così). In realtà calcolo al contrario: quanti litri voglio ottenere ? Quanti ne perdo (assorbimento, evaporazione, trub, etc) ? Se aggiungo 6 litri per il mini sparge, quanti litri devo mettere all'inizio ? Provi in teoria e dopo due o tre cotte sai i dati reali del tuo impianto e ti regoli di conseguenza.
Cita messaggio
#5

Auguri per la pensione Letdarri.
Cita messaggio
#6

Grazie!!!
Cita messaggio
#7

Innanzitutto complimenti per la pensione!
Io sono un principiante nell'all grain ed ho iniziato direttamente con l'all in one: klarstein brauheld 35l (tornassi indietro prenderei quello da 50).
Sono alla quarta cotta e faccio così: parto per fare i classici 20 litri, faccio il mash con il massimo d'acqua che riesce a gestire l'impianto: 24 litri, finito il mash tappo il troppo pieno e faccio il mash con l'acqua che manca per arrivare al giusto quantitativo pre bollitura 27-29 litri.
Faccio la bollitura con hop spider e post raffreddamento travaso nel fermentatore con un sifone in modo da lasciar giù la fangazza di luppolo.
Per avere la bollitura bella vigorosa faccio andare al massimo (2500w) il motore elettrico per tutto il tempo della bollitura, unico inconveniente sul fondo mi si attacca un po' di luppolo, che comunque si pulisce col detersivo da piatti e un po' di gomito.
Per la pulizia della pompa ho preso il detergente per grainfather: scaldi 15 litri d'acqua a 60 gradi, ci sciogli il detersivo e lascia andar la pompa per mezz'ora. Poi basta risciacquare.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)