Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Risveglio lievito Safale s-04 dormiente
#1

Buongiorno a tutti...
purtroppo ho commesso un errore temo serio e non so come riprendere la mia birra!  Sad
Preso dalla frenesia del primo utilizzo del mio nuovo fermentatore INOX mi sono messo a preparare una Real Ale Coopers con lievito Safale S-04 senza rendermi conto che la temperatura della mia "cantina" é sui 14 - 15°...
Dopo una settimana ho travasato e la densità é sui 1018 contro una FG prevista di 1008.
La OG era 1040. Gorgogliatore attualmente fermo...
E' ancora possibile salvare la mia birra? HELP!  Confused






Birra02  La birra è la risposta... ma non riesco a ricordare la domanda... (Anonimo)
Cita messaggio
#2

Lascia stare il gorgogliatore, è solo uno sfiato!
Aspetta ancora una settimana, controlla la densità!
Meglio se puoi alzare la temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(09-01-2020, 02:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lascia stare il gorgogliatore, è solo uno sfiato!
Aspetta ancora una settimana, controlla la densità!
Meglio se puoi alzare la temperatura!

Va bene, grazie! Speriamo bene.
Tra una settimana aggiornerò la situazione.






Birra02  La birra è la risposta... ma non riesco a ricordare la domanda... (Anonimo)
Cita messaggio
#4

Come suggerito da Allievo devi alzare la temperatura, S04 è un po' rognoso, a quelle temperature si pianta facilmente.
Non avere fretta di imbottigliare, rischi che si risvegli in bottiglie, come mi è successo.
Cerca di portarlo sui 20 gradi
Cita messaggio
#5
Sad 

Portato a 17 gradi... ieri sera misurato densità: 1016   Sad
Oggi proverò a portarlo a 20° trasferendo il bidone in zona più calda.
Se ancora non si risvegliasse.... posso aggiungere lievito del kit (quello lavora anche a zero gradi mi sa)?
A questo punto... posso mettere in conto danni irreparabili? 
Il mosto l'ho assaggiato... e devo dire che il sapore non è affatto male...






Birra02  La birra è la risposta... ma non riesco a ricordare la domanda... (Anonimo)
Cita messaggio
#6

No+no (risposta sintetica). stai tranquillo Big Grin
Cita messaggio
#7

Si è risvegliatooo!!!
Sono riuscito a mantenere la temperatura intorno ai 22° e il gorgogliatore è ripartito!
Ora aspetterò qualche giorno e proverò a misurare nuovamente la FG... spero solo non ne risenta il gusto della birra!






Birra02  La birra è la risposta... ma non riesco a ricordare la domanda... (Anonimo)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)