Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Creando una birra sulla app "Calcoliamo Birra" possiamo selezionare anche uno stle di riferimento secondo il BJCP. Mi chiedevo: per un homebrewer i parametri di riferimento del BJCP a quale efficienza sono calcolati?
Cita messaggio
#2

Ti rispondo sempre io perché ormai mi appare la notifica comunque non sono tarati su un'efficienza specifica! Cioè ti dice: le bitter devono avere una densità tra 1.035 e 1.045 (dico a caso), poi sta a te scegliere la densità che preferisci in questo range e raggiungerla con il tuo impianto che ha una sua efficienza!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ah ok Big Grin 

Se voglio raggiungere una OG di 1046, che rappresenta il massimo del range previsto dallo stile secondo il BJCP (1036 - 1046), e io sono già a 1046 con efficienza al 70%? Se, per caso, dovessi avere un'efficienza più alta e quindi una OG superiore? E' una ricetta che volevo ricreare...trovata su internet.
Cita messaggio
#4

Finita la cotta metti tutto in fermentatore, misuri la densità, se è superiore a quella che ti serve aggiungi acqua fino a raggiungere quella che ti serve! Se invece è più bassa può essere un problema, infatti ti consiglio di stare basso di efficienza, mal che vada fai litri in più.
Sarebbe importante sapere la densità prima di finire la bollitura, in modo tale che se l'efficienza è stata bassa puoi bollire un po' di più e alzare la densità. Puoi saperlo prima misurandola durante la bollitura e applicando la formula: dentista misurata in quel momento X Volume in quel momento = dentista finale per Volume finale

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ok. Ti ringrazio!
Cita messaggio
#6

Ah e aggiungo che la densità in bollitura regola l'amaro: meno sei efficiente (meno densità in bollitura) più amaro tiri fuori; più sei efficiente meno amato tiri fuori, puoi vederlo da solo giocando coi calcoli!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Giocare con i calcoli è il problema. Se uso quell'app e imposto i valori che calcolo a mano me li da come errati. Ad esempio: se stilo la mia lista di malti e ne prevedo i Kg partendo dalla percentuale di utilizzo in ricetta, quando inserisco i grani nel programma secondo quelle specifiche quantità le percentuali sono sballate!

Esempio:
Birra di 1070, quindi 70 GU.
Voglio fare una cotta con volume in fermentazione di 40 litri
quindi: 70*40=2800 come densità totale.

Uso tre tipi di malto:
1032 al 90%; GU 32
1021 al 4%; GU 21
1019 al 6%; GU 19

Quindi:
2800*0.90=2520 calcolo quantità: 2520/32/10/0.70=11.25 Kg
2800*0.04=112 calcolo quantità: 112/21/10/0.70 = 0.76 Kg
2800*0.06=168 calcolo quantità: 168/19/10/0.70 = 1.26 Kg

Se inserisco queste quantità le percentuali di utilizzo sballano.
Sbaglio qualcosa nel calcolo?
Cita messaggio
#8

Ovviamente l'efficienza tenuta al 70%, come si vede.
Cita messaggio
#9

Che percentuali ti dà il calcolatore? Tanto diverse? Inserisci i malti e poi aumentane uno e togli un po' di un altro finché non hai le percentuali più o meno precise

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

84.8%; 9.5%; 5.7%
anzichè
90%; 6%; 4%

La differenza è molta!

E anche la OG cambia...anzichè 1070 è di 1066
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)