Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA Brewferm
#1

Ciao a tutti Birra07 ,volevo chiedervi alcune informazioni su una "cotta" che volevo fare...
anzitutto sto prendendo 2 brewferm english ipa da usare nei 24(non 23 come sempre) litri...il lievito che userò sarà S-04(già testato e ne sono rimasto soddisfatto),mentre gli zuccheri pensavo di usare 500 gr di zucchero bianco da tavola e 1kg di estratto amber.
Per i luppoli sto acquistando 250g di east kent golding(pellet); Ora volevo sapere se lo zucchero bianco da tavola potevo sostituirlo con zucchero grezzo di canna,e se si,quali benefici ne ottengo(colore,sapore...)se la proporzione estratto/zucchero da aggiungere in bollitura va bene.per il priming ho usato 2 calcolatori trovati nel blog e mi danno due risultati diversi,4 g/l e uno 8 g/l (il kit ne consiglia 7 g/l).per il luppolo pensavo di inserirlo a fine bollitura (a zero minuti) ma non so quanto e/o metterne in DH.Cosa mi conviene fare???????
Grazie in anticipo Big Grin Birra07
Cita messaggio
#2

(06-11-2019, 04:17 )digitalmario666 Ha scritto:  Ciao a tutti Birra07 ,volevo chiedervi alcune informazioni su una "cotta" che volevo fare...
anzitutto sto prendendo 2 brewferm english ipa da usare nei 24(non 23 come sempre) litri...il lievito che userò sarà S-04(già testato e ne sono rimasto soddisfatto),mentre gli zuccheri pensavo di usare 500 gr di zucchero bianco da tavola e 1kg di estratto amber.
Per i luppoli sto acquistando 250g di east kent golding(pellet); Ora volevo sapere se lo zucchero bianco da tavola potevo sostituirlo con zucchero grezzo di canna,e se si,quali benefici ne ottengo(colore,sapore...)se la proporzione estratto/zucchero da aggiungere in bollitura va bene.per il priming ho usato 2 calcolatori trovati nel blog e mi danno due risultati diversi,4 g/l e uno 8 g/l (il kit ne consiglia 7 g/l).per il luppolo pensavo di inserirlo a fine bollitura (a zero minuti) ma non so quanto e/o metterne in DH.Cosa mi conviene fare???????
Grazie in anticipo Big Grin Birra07

Calma!

-Se sostituisci lo zucchero con l'estratto ti conviene prenderne uno light o extra light, così da mentenere inalterato l'EBC (colore) della birra. Lo zucchero non apporta colore e l'estratto di malto è pensato per la concentrazione con zucchero. 

-Lo zucchero di canna (quello vero, non quello che si trova nei bar) include molte impurità non essendo raffinato. Tali impurità sono apprezzabili perché solo quelle che ti daranno un diverso profilo organolettico del prodotto: se inserisci uno zucchero raffinato "diventa tutto alchool".

-250g di EKG? non saranno tantini? Gli estratti già luppolati integrano (come da nome) già la loro luppolatura, è sconsigliabile andarli a caricare troppo. Se mettere il luppolo in DH o a fine bollitura è e resta una tua scelta, io comunque di certo non mi spingerei su luppolature estreme a 7g/l, resterei umile per cercare di mantenere l'integrità della ricetta. 

- Il priming va fatto in base alle temperature di fermentazione, durante la fermentazione viene sprigionata CO2, in parte volatile in altra parte resta nel mosto. Quante ne resta nel mosto? Dipende dalla temperatura a cui hai fermentato. Se hai una camera di fermentazione puoi usare dei calcolatori per aiutarti, se non hai una camera di fermentazione devi andare un po' ad capocchiam.
Cita messaggio
#3

grazie mille Kingema!!! i 250 g di EKG li sto prendendo solo per comodità di prezzo,non perchè li devo usare per forza tutti!!
Cita messaggio
#4

(06-11-2019, 05:07 )digitalmario666 Ha scritto:  grazie mille Kingema!!! i 250 g di EKG li sto prendendo solo per comodità di prezzo,non perchè li devo usare per forza tutti!!

Sicuramente, ma il luppolo è sempre molto cagionevole come prodotto, la corretta conservazione è complessa specie se si mischia con altri alimenti. 

Nella mia esperienza ho imparato che è sempre meglio acquistare lo stretto indispensabile o comunque ciò che si utilizzerà in brevissimi termini. 

Lo so che appare conveniente comprare formati più grandi causa prezzo ma lo diventa meno quando poi sei costretto a buttare materia prima.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)