Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

2 BUSTINE DI LIEVITO
#1

salve, Chaplin
se sulla mia IPA invece di mettere una sola bustina di lievito su 23 litri (nel mio caso s04) ne metto 2 bustine , tralasciando il costo di 3 euro in piu', non ci sono problemi giusto ?
almeno sono quasi sicuro al 100% che la FG  sara' sicuramente quella giusta ? trovero' piu' residuo sul fondo del fermentatore penso, ma a livello di gusto della birra non ci dovrebbero essere sorprese..
ho aperto questo post, solo per evitare , qualora la FG non fosse quella giusta, di buttare 23 litri di mosto... Birra03
Cita messaggio
#2

(04-11-2019, 05:01 )stefano77 Ha scritto:  salve, Chaplin
se sulla mia IPA  invece di mettere una sola bustina di lievito su 23 litri (nel mio caso s04) ne metto 2 bustine , tralasciando il costo di 3 euro in piu', non ci sono problemi giusto ?
almeno sono quasi sicuro al 100% che la FG  sara' sicuramente quella giusta ? trovero' piu' residuo sul fondo del fermentatore penso, ma a livello di gusto della birra non ci dovrebbero essere sorprese..
ho aperto questo post, solo per evitare , qualora la FG non fosse quella giusta, di buttare 23 litri di mosto... Birra03

L'FG che ti indicano è di riferimento, non è che se cambia di qualche punto tu debba buttare tutto. Perché vuoi inoculare due bustine anzi che una? Qual è la tua OG?
Cita messaggio
#3

(04-11-2019, 07:05 )Kingema Ha scritto:  L'FG che ti indicano è di riferimento, non è che se cambia di qualche punto tu debba buttare tutto. Perché vuoi inoculare due bustine anzi che una? Qual è la tua OG?

ciao Kingema, Birra02
grazie per il chiarimento..
volevo mettere 2 bustine di lievito perche' puo' succedere che io non ossigeni abbastanza il mosto prima di inoculare e il lievito non lavori correttamente e data la mia inesperienza questo e' probabile..
so che devo fare la schiuma prima dell' inoculo, la mia era solo una domanda per togliermi il pensiero...tutto qui
leggendo un post qua sul sito si parlava di ossigenazione non fatta correttamente con conseguente FG alta dopo una settimana di fermentazione...cosi' si ipotizzava l' aggiunta di un altra busta di lievito
grazie ancora Wink
Cita messaggio
#4

(04-11-2019, 08:50 )stefano77 Ha scritto:  ciao Kingema, Birra02
grazie per il chiarimento..
volevo mettere 2 bustine di lievito perche' puo' succedere che io non ossigeni abbastanza il mosto prima di inoculare e il lievito non lavori correttamente e data la mia inesperienza questo e' probabile..
so che devo fare la schiuma prima dell' inoculo, la mia era solo una domanda per togliermi il pensiero...tutto qui
leggendo un post qua sul sito si parlava di ossigenazione non fatta correttamente con conseguente FG alta dopo una settimana di fermentazione...cosi' si ipotizzava l' aggiunta di un altra busta di lievito
grazie ancora Wink

Ok ma non hai risposto alla mia domanda: qual è (dovrebbe essere) la tua OG?
Fare le tue scelte su problemi (ipotetici) che hanno affetto le birre altrui non mi sembra il massimo. 
Valutiamo il tuo caso, una bustina di lievito in più non distrugge una birra ma cerchiamo di fare delle scelte ragionate.
Cita messaggio
#5

(04-11-2019, 09:27 )Kingema Ha scritto:  Ok ma non hai risposto alla mia domanda: qual è (dovrebbe essere) la tua OG?
Fare le tue scelte su problemi (ipotetici) che hanno affetto le birre altrui non mi sembra il massimo. 
Valutiamo il tuo caso, una bustina di lievito in più non distrugge una birra ma cerchiamo di fare delle scelte ragionate.

ciao, si hai ragione non si puo' fare un minestrone con altri post
comunque la mia OG dovrebbe stare a 1040-1044 su una Muntons IPA bitter comprata qua sul sito
era piu' che altro una curiosita' di uno che e' alle prime armi come me Birra07
Cita messaggio
#6

(04-11-2019, 10:50 )stefano77 Ha scritto:  ciao, si hai ragione non si puo' fare un minestrone con altri post
comunque la mia OG dovrebbe stare a 1040-1044 su una Muntons IPA bitter comprata qua sul sito
era piu' che altro una curiosita' di uno che e' alle prime armi come me Birra07
Guarda con quella og e partendo da malti preparati (dove inserisci acqua dalle bottiglie direttamente nel fermentatore, che quindi ha già ossigeno) secondo me una seconda bustina è del tutto superflua.
Usa un contenitore sanificato e dell'acqua pulita per reidratare il lievito prima dell'inoculo.nel mosto. Lavora di splash e di paletta per qualche minuto e sei a posto, senza troppe paranoie.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(04-11-2019, 11:29 )Kingema Ha scritto:  Guarda con quella og e partendo da malti preparati (dove inserisci acqua dalle bottiglie direttamente nel fermentatore, che quindi ha già ossigeno) secondo me una seconda bustina è del tutto superflua.
Usa un contenitore sanificato e dell'acqua pulita per reidratare il lievito prima dell'inoculo.nel mosto. Lavora di splash e di paletta per qualche minuto e sei a posto, senza troppe paranoie.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

molto gentile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)