Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per personalizzazione malto preparato
#1

Salve a tutti,

avendo ormai preso una buona manualità e pratica nell'usare malti preparati vorrei iniziare a personalizzarli un po', non volendo pero' far danni chiedo lumi a voi.
Ho disponibili:

2 latte di Brewferm Belgian Dubbel (ex Abbey) - già provato a fare liscia liscia e venuta buona

1 latta di Brewferm Dunkel Bock  - mai fatta

quale mi consigliate di usare per personalizzare?
Cita messaggio
#2

(22-10-2019, 11:26 )Alessio Forconi Ha scritto:  Salve a tutti,

avendo ormai preso una buona manualità e pratica nell'usare malti preparati vorrei iniziare a personalizzarli un po', non volendo pero' far danni chiedo lumi a voi.
Ho disponibili:

2 latte di Brewferm Belgian Dubbel (ex Abbey) - già provato a fare liscia liscia e venuta buona

1 latta di Brewferm Dunkel Bock  - mai fatta

quale mi consigliate di usare per personalizzare?

Hai una cabina di fermentazione? Senza controllo della temperatura non puoi fare modifiche sulla Dunkel Bock.
Cita messaggio
#3

No, ho solo il fermentarore in plastica
Quindi non mi riamne che la dubble. Consigli su come?
Cita messaggio
#4

Sui malti preparati non puoi fare molte modifiche, rischi di sbilanciare il prodotto.
Puoi sostituire lo zucchero con estratto e lievito adatto allo stile, un dh con luppoli adatti allo stile ma non molto di più.
Con qualche accorgimento e poco materiale in più è meglio passare a e+g, così ti puoi sbizzarrire come vuoi, o quasi!
In ogni caso, il controllo della temperatura, per una buona riuscita del prodotto, è quasi d'obbligo, per qualunque tipo di birra.
Cita messaggio
#5

Anzi, togli pure il 'quasi' !!!
Cita messaggio
#6

(22-10-2019, 11:26 )Alessio Forconi Ha scritto:  Salve a tutti,

avendo ormai preso una buona manualità e pratica nell'usare malti preparati vorrei iniziare a personalizzarli un po', non volendo pero' far danni chiedo lumi a voi.
Ho disponibili:

2 latte di Brewferm Belgian Dubbel (ex Abbey) - già provato a fare liscia liscia e venuta buona

1 latta di Brewferm Dunkel Bock  - mai fatta

quale mi consigliate di usare per personalizzare?

Se non ti senti ancora di provare E+G (o comunque hai questi preparati da consumare) la cosa migliore che puoi fare è munirti di un sistema di controllo di temperatura e cominciare con la sostituzione del lievito in dotazione con uno specifico, più la sostituzione dello zucchero con estratto di malto. 

Se per la Belgian Dubbel te la puoi cavicchiare anche a temperatura ambiente per la Dunkel Bock se vuoi fare una birra in stile serve un lievito a bassa fermentazione, quindi devi fermentare a circa 10 gradi ed è proprio indispensabile il controllo della temperatura.
Cita messaggio
#7

Grazie a tutti
Cita messaggio
#8

Il malto base costituisce la maggior parte del profilo di gusto della tua birra. Scegli un malto base che si adatti allo stile di birra che desideri creare. Ad esempio, il malto Pilsner è ottimo per birre chiare e leggere, mentre il malto Pale Ale è più adatto per birre più corpose e aromatiche.
kinitopet
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)