Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli
#1

Buon pomeriggio. Avrei bisogno di due consigli.
1) vorrei usare il kit della brewferm natalizia. La produzione è di 7 litri. Ma i miei fermentatori sono da 33 litri. Avrò problemi a mettere il mosto (poco) in un ambiente così grande?
2) Come si riconosce una birra "infettata" dai batteri?
Grazie
Cita messaggio
#2

(07-10-2019, 04:17 )nautonnier73 Ha scritto:  Buon pomeriggio. Avrei bisogno di due consigli.
1) vorrei usare il kit della brewferm natalizia. La produzione è di 7 litri. Ma i miei fermentatori sono da 33 litri. Avrò problemi a mettere il mosto (poco) in un ambiente così grande?
2) Come si riconosce una birra "infettata" dai batteri?
Grazie
Non ci sono particolari problemi, il rischio è quello dell'ossidazione a contatto con l'ossigeno, basta che la lasci fermentare in pace senza aprire il coperchio (se non è necessario) limitare al minimo il numero dei travasi e non lasciarla per un mese e mezzo nel fermentatore. Insomma le classiche pratiche di buon senso.

Quando ti ritroverai difronte ad un'infezione difficilmente non la riconoscerai. Ne esistono di diversi generi e alterano sapori, odori e colore della birra. È una domanda troppo generica per ottenere una risposta
P.s. non tutti i cattivi odori o sapori sono originati da infezioni, più spesso (la causa più probabile) derivano da fermentazioni fuori controllo, errori durante la formulazione di ricette oppure anche contatto tra la birra in fermentazione e residui di alcuni sanificanti.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)