Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

al fresco
#1
Star 

salve Birra07 
sono alle prime armi con i kit e quindi e' tutta una incognita...
mi sembra di capire che dopo aver imbottigliato  bisogna lasciare la birra 15 giorni a rifermentare al buio a temperatura uguale a quella della prima fermentazione  e successivamente  mettere tutte le bottiglie "al fresco" con temperatura costante e controllata...
ora, tralasciando le lager che a quanto ho letto necessitano di temperature di rifermentazione basse, vorrei sapere a quale temperatura devo lasciare la mia IPA a rifermentare e per quanto tempo e' consigliato..
premetto che ho un frigo appositamente modificato con cavo riscaldante e termostato inkbird
grazie a tutti Birra05
Cita messaggio
#2

Come hai già detto dopo imbottigliato x circa 15 giorni alla stessa temperatura di fermentazione, normalmente circa 20 gradi, se è qualche grado in meno è anche meglio, si dovrebbe ottenere una schiuma più fine, aumentare in questo caso il tempo di qualche giorno.
Dopo al fresco, non è indispensabile un controllo accurato, se in frigo è molto meglio, soprattutto d'estate
Cita messaggio
#3

(25-09-2019, 05:06 )Letdarri Ha scritto:  Come hai già detto dopo imbottigliato x circa 15 giorni alla stessa temperatura di fermentazione, normalmente circa 20 gradi, se è qualche grado in meno è anche meglio, si dovrebbe ottenere una schiuma più fine, aumentare in questo caso il tempo di qualche giorno.
Dopo al fresco, non è indispensabile un controllo accurato, se in frigo è molto meglio, soprattutto d'estate

grazie x la risposta
quindi 13-15 gradi sono giusti penso Chaplin
Cita messaggio
#4

Si, potrebbe andare anche se meno è meglio.
La birra artigianale è un prodotto vivo, il lievito lavora ancora, con le basse temperature molto meno.
Infatti col passare dei mesi sentirai variazioni all'assaggio.
Attenzione d'estate, se non hai un luogo dove tenerle al fresco è un grosso problema.
Cita messaggio
#5

(25-09-2019, 07:10 )Letdarri Ha scritto:  Si, potrebbe andare anche se meno è meglio.
La birra artigianale è un prodotto vivo, il lievito lavora ancora, con le basse temperature molto meno.
Infatti col passare dei mesi sentirai variazioni all'assaggio.
Attenzione d'estate, se non hai un luogo dove tenerle al fresco è un grosso problema.

ho un frigo con cavo riscaldante e inkbird
molto gentile per le risposte
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)