Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione
#1

Buongiorno. Sono un neofita che di appresta a fare la sua prima birra. E come potete immaginare sorgono mille dubbi. Il mio in questo momento è la Camera di fermentazione. Io non ho una cantina. Ho una taverna, più fresca del resto della casa (essendo a piani). In questo momento ci sono 27,5 gradi. Ho notato lo sbalzo termico di 0,5 durante la giornata (si passa da 27,3 a 27,8). Tralasciando il fatto che voglio aspettare ancora un mese per far abbassare le temperature (faccio bene?). Durante l'inverno in questa stanza arrivo sui 16 gradi, massimo 18 (quando accendo il riscaldamento, ma lontano dal punto in cui farò fermentare). Ho pure il garage ( non ho mai misurato la temperatura ma è più fredda, ma potrebbe essere soggetta a sbalzo di temperatura quando rientro con la macchina). La mia prima birra sarà una bitter. Si accettano consigli. Grazie
Cita messaggio
#2

Prima di iniziare, camera di fermentazione.
Non consigliata, ma 'obbligatoria' se vuoi avere un buon risultato e non abbandonare dopo il primo tentativo.
Con queste temperature attuali meglio non far nulla
Cita messaggio
#3

Premesso che da giugno a settembre mando in ferie la produzione birricola e che la mia produzione sarà forse di 3-4 cotte l'anno per via dello spazio, avrei delle domande sulla camera di fermentazione.
1) al posto del frigo posso usare un mobile/scaffale metallico coibentato internamente con poliuterano, cavo riscaldante (da 50W o 80W) e bottiglie ghiacciate; il tutto collegato a stc1000/inkbird? dimensioni circa 60x60x60;
2) una volta terminato l'imbottigliamento, devo mettere (x circa 15 giorni) le bottiglie in questa camera. Dopo posso metterle in garage? oppure devono rimanere sempre qui?
3) differenza sostanziale tra stc1000 e inkbird.
Grazie
Cita messaggio
#4

ciao nautonnier73,
la mia opinione in base alla mia esperienza: