Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Saflager w34/70
#1

COOPERS European lager. Cotta 29/05 lt 23 Lievito Saflager w34/70 Fermentabili COOPERS brew enhancer 1 e 200 gr zucchero bianco. T 20 gradi quasi costanti. OG 1042 e primo travaso effettuato a termine fermentazione turbolenta il 2/06. Fin dall'inizio forte "puzza" credo lievito... per questo anticipato un po' il primo travaso. Ma la "puzza" è sempre là.... che fare?
Cita messaggio
#2

Hai fatto lavorare il lievito con delle temperature troppo alte.
I lieviti lager lavorano a temperature di 10 gradi massimo 15

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Quel lievito lavora a max 15 gradi, ed è meglio se non li raggiunge.
Cita messaggio
#4

Quindi anche facendo un travaso "aggiuntivo" non risolverò il problema?
Cita messaggio
#5

Ormai no, non puoi fare nulla. Anzi...troppi travasi sono deleteri, bisogna limitarli al minimo per evitare contatto con ossigeno.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Ok, proverò comunque a winterizzare e poi imbottiglio.
Solo un ultimo consiglio... per misurare la densità devo sgasarla tantissimo... c'è molto gas dentro.
Devo diminuire il lo zucchero per il priming?
O risparmieresti anche la fatica di imbottigliare? Sad
Cita messaggio
#7

No non devi ridurre lo succhero di priming, mi terrei sui 5,4 g/l di zucchero da tavola.
No, non devi buttare tutto, imbottiglia.
Io nella mia particolare esperienza non ho ottenuto vantaggi dallo sgasare il campione (usando densimetro di precisione che è più grande), ma la pratica andrebbe fatta come dice letdarri. Soprattutto per birre che hanno fermentato a temperature più basse e quindi conservano più co2, la pratica è corretta.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Ok... ti farò sapere. E speriamo che questo odoraccio si attenui un po'.
PS. Come dice letdarri? Smile
Cita messaggio
#9

Scusa, sbagliato post. In un altro post simile ha detto che il campione va sgasato prima di prendere la densità

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Incredibile ma VERO! Aspettando... è diventata una delle birre più buone che io abbia fatto! Limpida, gusto davvero pulito... E io che volevo buttare tutta la cotta! E' proprio vero, fare birra in casa ti insegna ad ASPETTARE  Big Grin






Birra02  La birra è la risposta... ma non riesco a ricordare la domanda... (Anonimo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)