Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per migliorare prime cotte
#21

Relativamente alla luppolatura mi sapreste dire come mai, nonostante le dosi e IBU attesi, la persistenza dell'amaro è insufficiente?

Si percepisce solo per una frazione di secondo all'assaggio ma poi si perde...

Grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#22

(06-06-2019, 11:30 )Birrozzo Ha scritto:  Relativamente alla luppolatura mi sapreste dire come mai, nonostante le dosi e IBU attesi, la persistenza dell'amaro è insufficiente?

Si percepisce solo per una frazione di secondo all'assaggio ma poi si perde...

Grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Di luppolo ce n'è in abbondanza, io avrei sicuramente scelto luppoli più delicati in una lager, ma questi sono gusti. Forse resta in secondo piano per gli innumerevoli difetti che ha la birra.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#23

(06-06-2019, 11:34 )Kingema Ha scritto:  Di luppolo ce n'è in abbondanza, io avrei sicuramente scelto luppoli più delicati in una lager, ma questi sono gusti. Forse resta in secondo piano per gli innumerevoli difetti che ha la birra.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
In realtà non ceracavo una ricetta docg ma mi serviva capire le dosi dei luppolo per comprenderne la resa.

Quindi, oltre ai difetti di:
- sanificazione post bollitura e delle bottiglie
- PH dell'acqua

Quali altri innumerevoli difetti vedi?
Grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#24

Rileggendo bene il post ho visto che hai utilizzato un lievito in bassa, ma lo hai fatto lavorare sui 20.gradi?
Sicuramente è questo il problema, del sapore strano e poi sicuramente è morto per l'alta temperatura, non ne sarà rimasto in bottiglia per la rifermentazione.
Scusa ma qui siamo alle basi della birrificazione, mi sa che devi studiare un po' prima di continuare
Cita messaggio
#25

Oltretutto quante bustine hai usato?
Cita messaggio
#26

Confermo quello che dice letdarri, non mi ero accorto nemmeno io di questa cosa fondamentale.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#27

Non mi sono mica iscritto al forum per fare il fenomeno.... Sono alla seconda all grain.
Cerco umilmente persone che ne sappiano più di me e le ho trovate. Grazie.

Alla terza cotta sbaglierò ancora serenamente.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#28

Vabbè ma non essere risentito, siamo qui tutti per imparare da chi ne sa di più. Letdarri ti faceva notare come queste informazioni siano essenziali, servirebbe apprenderle prima di mettere le mani sulle attrezzature e vengono spiegate da tutti i manuali di base.
Prova ad approfondire la teoria prima di fare la prossima cotta, ne sarai sicuramente più soddisfatto.
Intanto i problemi più grandi (lievito e sanifica) sono stati individuati, hai imparato nuove cose che dovranno essere molto approfondite (poiché tecnicamente importanti e complesse) nei tuoi studi personali.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#29

Perfetto grazie mille

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#30

Dopo oltre tre anni ancora birrifico in E+G, volevo solo farti notare che la sanificazione, controllo temperatura, tipi di lievito sono le basi per poter ottenere un buon risultato.
Sei partito direttamente in AG, senza considerate cose importanti come il ph nel mash, per questo ti ho detto di studiare bene la procedura, che in AG oltretutto io non mi sento ancora pronto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Riodario
12-05-2014, 04:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)