Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per migliorare prime cotte
#11

(05-06-2019, 07:12 )Birrozzo Ha scritto:  Onestamente del ph non mi sono proprio preoccupato. È acqua di falda... Lo misuro

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Questo è chiatamente il primo problema, se non fai attenzione al Ph in fase di mash gli enzimi potrebbero lavorare sotto stress. Con Ph troppo elevati ho ottenuto dei sapori molto astringenti (facilmente comfonfondibili con acidità per un palato poco esperto).
Le bottiglie in oltre vanno sanificate, l'acqua presenta fattori contaminanti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12

(05-06-2019, 07:17 )Birrozzo Ha scritto:  Eh sì mi sa che devo prestare maggiore attenzione nella pulizi post bollitura (scambiatore tubi etc...)

Il punto è proprio che lo zucchero che metto non venga mangiato da nessuno. È possibile che a furia di travasare tolgo troppa sostanza e lo zucchero non viene lavorato?

Grazie a tutti

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
No!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13

(05-06-2019, 07:17 )Kingema Ha scritto:  Questo è chiatamente il primo problema, se non fai attenzione al Ph in fase di mash gli enzimi potrebbero lavorare sotto stress. Con Ph troppo elevati ho ottenuto dei sapori molto astringenti (facilmente comfonfondibili con acidità per un palato poco esperto).
Le bottiglie in oltre vanno sanificate, l'acqua presenta fattori contaminanti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
P.s. cosa utilizzi per sanificare la tua attrezzatura? Quali prodotti e con quali cicli?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14

(05-06-2019, 07:20 )Kingema Ha scritto:  P.s. cosa utilizzi per sanificare la tua attrezzatura? Quali prodotti e con quali cicli?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ok ok... Devo fare scorta di metabisolfito...

Ho capito quindi che i travasi non influiscono sulla carbonatazione... Ma secondo voi il fatto che la carbonatazione sia assente può essere dovuta in buona parte dalla mancata sanificazione preventiva del post bollitura ?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15

Il metabisolfito non è un sanitizzante e nemmeno un buon detergente, non dovresti proprio usarlo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#16

Mi puoi suggerire alternative valide per favore?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#17

(05-06-2019, 07:33 )Birrozzo Ha scritto:  Mi puoi suggerire alternative valide per favore?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Personalmente io utilizzo l'accoppiata Oxi + Star San, sulla sanifica ognuno ha le sue preferenze.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#18

Mah, I travasi al max sono 2, se lavori in bassa potrebbero esserci a volte dei problemi, ma così mi sembra molto difficile.
Che bottiglie e tappi usi e che tipo di tappatrice?
Cita messaggio
#19

(05-06-2019, 08:25 )Letdarri Ha scritto:  Mah, I travasi al max sono 2, se lavori in bassa potrebbero esserci a volte dei problemi, ma così mi sembra molto difficile.
Che bottiglie e tappi usi e che tipo di tappatrice?
Al prossimo giro faccio comunque un solo travaso.
Utilizzo bottiglie da 50cl con tappo a corona (chiuse con tappatrice verticale)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20

(05-06-2019, 07:40 )Kingema Ha scritto:  Personalmente io utilizzo l'accoppiata Oxi + Star San, sulla sanifica ognuno ha le sue preferenze.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ottimo. Mi attrezzo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Riodario
12-05-2014, 04:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)