Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA , questa sconosciuta.....
#1

Ciao ragazzi,
vorrei fare la mia prima IPAm ma ho qualche dubbio in merito
Vorrei utilizzare l'estratto luppolato Muntons Gold India Pale Ale.

-Il lievito
In giro ho letto che va bene il lievito secco Us 04.
E se volessi usare un lievito liquido?
Cosa pensate del
Lievito n.1968 London ESB Ale - 125 ml ?

-L'estratto di malto poi,
proponete l'Amber o il dark? Meglio l'Amber, penso..

E' uno stile che conosco poco, quindi chiedo aiuto a voi, temerari della bionda bevanda! :Big Grin
Cita messaggio
#2

Amber o Superlight
Bene il lievito che hai scelto oppure Lievito n.1318 London Ale III - 125 ml, io utilizzerei quello da kit

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(03-05-2012, 05:26 )8gazza Ha scritto:  Amber o Superlight
Bene il lievito che hai scelto oppure Lievito n.1318 London Ale III - 125 ml, io utilizzerei quello da kit

Quello da kit?
Cioè quello sotto il tappo della latta di malto luppolato??
Il lievito che mi hai indicato dovrebbe accentuare il fruttato mentre la IPA non dovrebbe essere, per stile, più luppolata?
Cita messaggio
#4

i kit della serie "GOLD" della Muntons non richiedono aggiunte di zuccheri, sono kit da 3Kg, non credo ti serva estratto di malto, rischi di sbilanciare troppo la birra "verso il malto" e sentiresti meno il luppolo

OOOOPSSS!!
chiedo scusa vedo ora la scheda e hai 2 possibilità o non aggiungere nulla o aggiungere 1 kg di zucchero (o estratto) passando da 4,2% a 6% di alcool....è l'unico kit della serie GOLD che prevede la doppia possibiltà.....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

In generale il lievito liquido non produce tutte le sue qualità con i kit, per questo ti consiglio di utilizzare quella della confezione.
Per il London Ale te l'ho consigliato perchè io l'ho già utilizzato due volte piacevolmente.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(03-05-2012, 07:33 )Cencio Ha scritto:  i kit della serie "GOLD" della Muntons non richiedono aggiunte di zuccheri, sono kit da 3Kg, non credo ti serva estratto di malto, rischi di sbilanciare troppo la birra "verso il malto" e sentiresti meno il luppolo

OOOOPSSS!!
chiedo scusa vedo ora la scheda e hai 2 possibilità o non aggiungere nulla o aggiungere 1 kg di zucchero (o estratto) passando da 4,2% a 6% di alcool....è l'unico kit della serie GOLD che prevede la doppia possibiltà.....

Tranquillo.
Grazie comunque per la precisazione.
Io comunque la farò un pò più alcolica Big Grin

(04-05-2012, 08:44 )8gazza Ha scritto:  In generale il lievito liquido non produce tutte le sue qualità con i kit, per questo ti consiglio di utilizzare quella della confezione.
Per il London Ale te l'ho consigliato perchè io l'ho già utilizzato due volte piacevolmente.


Cavolo...io ho utilizzato il forbidden fruit per una gran cru ed era spettacolare (profumo fruttato di agrumi che bilanciava il maltato dello stile)
Non immagino cosa verrà fuori con E+G...
Grazie, vedrò cosa provare allora e ti farò sapere cosa ne è venuto fuori, per un sano confronto birroso
Cita messaggio
#7

A distanza di un pò di tempo mi rifaccio vivo con la Ipa.
Imbottigliata l'altro ieri dopo un settimana dal secondo travaso.
Colore marrone rossastro (credo dovuto all'aggiunta di zucchero di canna), profumo leggermente fruttato e gusto bilanciato. Uno spettacolo!
Dai mei calcoli verrà fuori un bel pò alcolica 7 gradi circa, forse un pò troppo ma non mi disturbano se ben bilanciati.

Il London ale II mi ha abbassato l'Og (previo starter) fino a Fg di 1010...
Una bomba...

Ora tocca aspettare Sad
Cita messaggio
#8

Ciao a tutti... So che le birre fatte coi malti Brewferm necessitano di una rifermentazione/maturazione/riposo in bottiglia più lungo della media per raggiungere il top del gusto e dell'equibibrio. Nel caso della Muntons Gold India Pale Ale sapete darmi informazioni a riguardo? Grazie.
Cita messaggio
#9

in teoria con i muntons gold dovrebbero essere sufficienti 3 mesi Smile ma non ci sono ancora mai arrivato Big Grin
Cita messaggio
#10

(17-09-2012, 09:24 )Devidlà Ha scritto:  in teoria con i muntons gold dovrebbero essere sufficienti 3 mesi Smile ma non ci sono ancora mai arrivato Big Grin


Stasera riprovo l'assaggio: dopo 2 mesi e mezzo la birra non era pronta: elementi slegati e leggero gusto "di ferro". Come se fosse ossidata.
Avevo lo stesso difetto con una bitter ale : dopo ancora un maledetto mese di attesa la birra era molto migliorata (3 mesi totali). E dopo ancora un mese era ottima, un'altra birra.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)